Il ragionevole dubbio di Garlasco
Il ragionevole dubbio di Garlasco
Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato)
Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato.
Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari.
Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto in primo grado di giudizio l’unico condannato per questo efferato delitto, Alberto Stasi, “il biondino dagli occhi di ghiaccio”, incarcerato da sedici anni a Bollate dove sta scontando la pena. Questa è stata la sentenza definitiva della Cassazione, ma lui è colpevole oltre ogni ragionevole dubbio come giustizia vorrebbe? La risposta del Giudice Vitelli è netta: No!
Da qui parte il racconto del magistrato, che nel libro ripercorre – umanamente e giudiziariamente, con elementi del processo mai raccontati al grande pubblico – tutta la vicenda: dalla telefonata al 118 alle analisi informatiche compromesse, dalle macchie di sangue alle nuove perizie, in grado di riscrivere ciò che si credeva acquisito, fino al movente fantasma e all’assunto per cui «meglio un colpevole fuori che un innocente dentro». Dubbi, verifiche, domande senza risposta, ma anche la responsabilità di chi deve giudicare sapendo che non si può scommettere sulla colpevolezza dell’imputato: la posta in gioco è troppo alta, un errore simile potrebbe segnare per sempre la vita di un innocente. Una narrazione immersiva, che dal caso giudiziario più discusso di sempre si apre a una riflessione universale sul potere, la conoscenza e il limite umano.
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.
