Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL FILO E LA CORDA

di Daniele Zucconi

Il romanzo di Daniele Zucconi, “Il filo e la corda” ripercorre la vigilia della battaglia di Monte Catino del 28 Agosto, Anno Domini 1315.

Zucconi, nato a Massa, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza è docente universitario e un grande appassionato di storia.

In questo libro l’autore riprende i luoghi, le persone, le norme giuridiche realmente esistite in terra di Toscana nel momento di massima fioritura dell’età dei Comuni; grazie alle fonti custodite e tramandate con passione nel corso dei secoli.
Il suo libro offre lo spaccato di un giorno di vita nel Medioevo.
All’incontro saranno presenti Rudy Necciari della Stamperia Benedetti (casa editrice) e Silvia Rondini Storica dell’arte.
Quando: 30 Settembre 2023
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Il pianoforte dal Romanticismo europeo alla musica popolare argentina

Il pianoforte dal Romanticismo europeo alla musica popolare argentina Concerto per pianoforte con Elisa Germanò e Martina Pigoni Concerto per pianoforte con Elisa Germanò e Martina Pigoni. Musiche di Beethoven, Balakirev, Lisz, Glinka, Chopin, Albeniz e Guastavino. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria posti limitati 0584 787251

Dal Settecento al Novecento: voce in viaggio. Salotto musicale per un giovane soprano

Dal Settecento al Novecento: voce in viaggio. Salotto musicale per un giovane soprano Concerto lirico con Evelin Mori soprano, Veronica Pucci arpa e Serena Benassi pianoforte. Introduce il Maestro Massimo Iannone vocal coach. L’evento è un percorso fluido attraverso differenti stili, dal Barocco, al Versimo, al Necolassicismo novecentesco. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 0584 787251

Pensa che fortuna. Storia intima e imperfetta di Maria Fittipaldi Menarini

Pensa che fortuna. Storia intima e imperfetta di Maria Fittipaldi Menarini Dialogano con l’autrice Domenico Savini e Niccolò Agliardi Presentazione del libro “Pensa che fortuna. Storia intima e imperfetta di Maria Fittipaldi Menarini”. Dialogano con l’autrice Domenico Savini, docente delle storiche famiglie e Niccolò Agliardi, scrittore, attore e cantautore che ha firmato la prefazione. Si legge nella sinossi: “Maria Fittipaldi Menarini ripercorre con sincerità e ironia la sua vita, dalle origini familiari fino al presente, intrecciando memoria privata e racconto…