Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giovanni Dalle Bande Nere

Vita e morte di un capitano di ventura

Conferenza a cura del Prof. Gino Fornaciari – Paleopatologo

Gino Fornaciari, già Professore Ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pisa continua a tenere il corso di Archeologia funeraria della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Nel gennaio 2022 il Prof. Fornaciari ha assunto la Presidenza dell’Accademia Maria Luisa di Borbone, un ente culturale con una Scuola di Alti Studi che organizza Master di I e II livello in discipline storiche, riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica), con sede nella Villa Borbone di Viareggio.

A Villa Bertelli Fornaciari ripercorrerà la vita e la morte di Giovanni De’ Medici, detto Giovanni dalle Bande Nere Condottiero (Forlì 1498-Mantova 1526). Appartenente a un ramo cadetto della famiglia, fu un celebre capitano di ventura al servizio prima di papa Leone X (fino al 1522), poi dei francesi (1522-23) e dell’impero (1523-24). Tornato al servizio dei francesi (1525), combatté contro i lanzichenecchi nella guerra della Lega di Cognac. Morì per una ferita riportata in battaglia. Suo figlio Cosimo salì al potere a Firenze nel 1537 e divenne poi granduca di Toscana (1569).

Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251
Quando: 21 Giugno 2025
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ANNULLATO Come riconoscere un narcisista patologico e mettersi in salvo

Come riconoscere un narcisista patologico e mettersi in salvo Incontro con la criminologa Anna Vagli Anna Vagli giurista, criminologa forense, giornalista-pubblicista, esperta in psicologia investigativa, sopralluogo tecnico sulla scena del crimine e criminal profiling. Certificata come esperta in neuroscienze applicate presso l’Harvard University. Direttore scientifico master in criminologia in partnership con Studio Cataldi e Formazione Giuridica, presenta un incontro per far conoscere le dinamiche usate dai narcisisti patologici, in modo da potersi difendere. Dialoga con lei il giornalista Enrico Salvadori.…

Abusi e dipendenze? È questione di cervello

Abusi e dipendenze? È questione di cervello Incontro con il Prof. Luigi Gallimberti Il professor Luigi Gallimberti, Psichiatra di formazione psicoanalitica e tossicologo medico,vive e lavora a Padova, dove ha diretto la tossicologia clinica delle farmacodipendenze dell’Azienda Ospedale-Università. Si occupa di problemi e di patologie legati agli abusi e alle dipendenze e comportamentali. Già docente in varie università italiane, dirige un centro di disintossicazione clinica e insegna promozione della salute all’Università di Padova, presenta l’incontro ” Abusi e dipendenze? è…

Giancarlo Fusco: il giornalista affabulatore

Giancarlo Fusco: il giornalista affabulatore Presentazione del libro di Raffaele Capparelli Il giornalista Raffaele Capparelli presenta il suo libro su Gian Carlo Fusco che è stato uno dei personaggi più originali e affascinanti del Novecento italiano. Giornalista, scrittore, affabulatore, ha attraversato con spirito anarchico e ironico il mondo della cronaca, della letteratura e dello spettacolo. In questo omaggio ne ripercorriamo la figura eclettica: dal racconto del secondo dopoguerra al boom economico, a quello legato agli ultimi ed emarginati, trattati con…