Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone in concerto

Pianoforte a quattro mani

A cura dell’Associazione “Clara Wieck Schumann”

L’associazione Clara Wieck Schumann presenta il concerto per pianoforte a quattro mani con il duo Emiliano Castiglioni e Mariangela Marcone. Musiche di Bach, Mozart, Brahms e Bizet. La direzione artistica è di Sena Fini.

Emiliano Castiglioni, musicista e matematico con la laurea da 110 e lode all’Università Insubria di Como, e diploma con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio Verdi di Milano e quindi sempre col massimo dei voti in pianoforte principale al Conservatorio di Milano sotto la guida del M°Ennio Poggi risultando inoltre vincitore della borsa di studio “Gisa Sassone” per allievi pianisti.
Particolarmente apprezzato per l’unicità delle sue interpretazioni bachiane e, più in generale, del periodo barocco, svolge attività concertistica sia solistica che cameristica esibendosi per importanti associazioni musicali quali, ad esempio, “l’Ateneo della Chitarra” e “La società dei Concerti” di Milano. E’ docente di chitarra presso il Conservatorio di Gallarate. Ha curato, insieme con Mariangela Marcone, l’edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla Società Editrice di Musicologia nel 2016.
Mariangela Marcone, diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova nella classe del M. Claudio Proietti, ha successivamente conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Genova con una tesi sulla librettistica del ‘900, risultando vincitrice di una borsa di studio. . Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Docente di pianoforte negli istituti statali, coordina l’attività del “Centro Studi Felice Romani” . Con il Trio Frank Bridge (violino, violoncello e pianoforte) ha registrato per l’etichetta Inedita nella collana Beethoven Rarities il Trio”Anhang 3” di L. van Beethoven (prima mondiale assoluta). Ha curato, insieme con Emiliano Castiglioni, l’edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla Società Editrice di Musicologia nel 2016.
PROGRAMMA:
  • J.S.Bach (1685-1750)
    • Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit, Cantata BWV 106, Actus tragicus (trascrizione di G.Kurtag)
    • Schafe können sicher weiden, Cantata BWV 208 (trascr. L. Duck)
  • W.A.Mozart (1756-1791)
    • Sonata K521
      Allegro
      Andante
      Allegretto
  • J.Brahms (1833-1897)
    • 16 Valzer op. 39
  • G.Bizet (1838-1875)
    • Fantasia sulla Carmen (Arrangiamento Otto Singer)
Ingresso a pagamento 10 euro. Ridotto 5 euro per minori anni 18 studenti Università, Conservatorio e Accademia.
Prenotazione obbligatoria 338 6755186 / 0584 787251 (Villa Bertelli)
Quando: 16 Marzo 2025
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

An evening hymn

An evening hymn Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo dal titolo “An evening hymn” Musiche:Henry Purcell: Ground in Gamut, per clavicembalo solo Henry Purcell: An evening hymn, aria per soprano e basso continuo Henry Purcell: Ground in C min, per clavicembalo solo Georg Frideric Handel; I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah Johann Sebastian Bach: Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen –…

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251
Gennaio
2
Ven
3
Sab
4
Dom
5
Lun
6
Mar
7
Mer
8
Gio
9
Ven
10
Sab
11
Dom
12
Lun
13
Mar
14
Mer
15
Gio
16
Ven
17
Sab
18
Dom
19
Lun
20
Mar
21
Mer
22
Gio
23
Ven
24
Sab
25
Dom
26
Lun
27
Mar
28
Mer
29
Gio
30
Ven
31
Sab