Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Duo Zohar

Duo Zohar – Concerto viola e pianoforte con Chiara Murzi e Cinzia Decataldo.

PROGRAMMA

I. Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), Fantasia (rev. di Pietro Andrisani)
Grave. Andante con moto. Allegro non troppo
II. Carl Reinecke (1824-1910), Drei Phantasiestücke Op. 43
Romanze. Andante
Allegro molto agitato
Jahrmarkt Scene (Scena alla fiera annuale). Ein Humoreske. Molto vivace
III. Paul Hindemith (1895 – 1963), Sonata in fa maggiore Op. 11 n. 4
Fantasia
Tema con Variazioni
Finale (con Variazioni)
Ingresso libero. Posti limitati. Prenotazione 0584 787251
CURRICULUM

 

Chiara Murzi si è diplomata in Viola con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara e in Violino presso il Conservatorio di Ferrara. Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per Professori d’Orchestra e Musica da Camera dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha approfondito gli studi di viola con il M. A. Farulli. Contemporaneamente ha
conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Ferrara con il massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionata con il M. Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha seguito anche il corso con Yuri Bashmet. Nel 2010 si è perfezionata presso l’Accademia del Teatro alla Scala.

Ha frequentato Corsi e Masterclass con Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala, Jurgen Kussmaul (violista del trio d’archi L’Archibudelli), e con J. Winkler, prima viola del Maggio Musicale Fiorentino. Si è esibita come professore d’orchestra nei più importanti teatri italiani ed europei, tra i quali Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Real di Madrid, Musikverein di Vienna, Haus für Mozart di Salisburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Firenze, Konzerthaus di Berlino, Théatre des Champs Elysées di Parigi, Teatro Comunale di Ferrara, Kölner Philharmonie di Colonia, Concert Hall in Finlandia, e nei principali teatri di tradizione italiani quali Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Teatro Nuovo di Udine, Teatro Romano di Aosta, per citarne alcuni.

Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini fondata e diretta dal M. Riccardo Muti, dal 2009 al 2014. Nel 2008 prese parte ad un memorabile concerto congiunto tra le tre realtà giovanili italiane, la Cherubini, l’Orchestra Mozart e l’OGI, insieme sotto la direzione di Abbado nel Te Deum di Berlioz. Attualmente collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Cinzia Decataldo si è diplomata in Pianoforte con 10, lode e menzione d’onore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Paisiello” di Taranto sotto la guida di Flavio Manganaro. Sin da giovanissima si è
affermata in varie rassegne e concorsi musicali classificandosi sempre fra i primi posti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Nel 2008 ha esordito come solista con orchestra, eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra KV 414 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale “Paisiello” di Taranto diretta da Domenico Longo. Ha frequentato i Corsi di Perfezionamento tenuti da Flavio Manganaro, Michele Marvulli e Filippo Gamba.

Nel 2012 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali con 110/110 e lode. Agli studi pianistici ha affiancato lo studio della Composizione sotto la guida di Michele Pezzuto. Una
sua composizione, Quintetto Concertante, è stata eseguita in occasione del prestigioso “Festival del XVIII secolo” nella città di Brindisi. Recentemente è stata eseguita in prima assoluta Syrinx, una composizione per il nuovo organo Zanin di Lignano Sabbiadoro (UD). Nel luglio 2017 ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Composizione sotto la guida di M. Pezzuto con 110/110 e lode. Per l’occasione ha diretto le sue Sei Bagatelle per Orchestra. Nel maggio 2018 ha composto e diretto Ad occhi chiusi, per pianoforte e orchestra, eseguito dall’Orchestra del Conservatorio “Duni” di Matera.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento e seminari in Composizione tenuti da Biagio Putignano a Ginosa (Taranto), Pučišća (Croazia) e Ivan Fedele a Lecce. Svolge un’intensa attività cameristica con diverse formazioni stabili e ha approfondito in particolare il repertorio per pianoforte e violoncello in duo con il violoncellista Antonio Cavallo, il repertorio per violino e pianoforte con la violinista Flavia
Truppa, per flauto e pianoforte in duo con Marta Lorenza Grieco (Duo Les Nymphes), per trio corno violino e pianoforte con Tiziana Malagnini e Sofija Tomic (Trio Elettra). Con la flautista Ekaterina Polonskaya è stata ammessa e ha frequentato il corso speciale di perfezionamento in Musica da Camera con Pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Bruno Canino. Ha preso parte a numerose manifestazioni musicali e stagioni concertistiche sia in Italia che all’estero (Croazia, Turchia, Grecia). È inoltre interessata al repertorio contemporaneo e in particolare collabora con il compositore Biagio Putignano, di cui ha eseguito in prima assoluta la composizione per pianoforte solo Isole di suono e in prima assoluta la composizione per flauto e pianoforte Come un abisso, in duo con Ekaterina Polonskaya.

In qualità di vincitrice della sezione regionale del concorso “Musichiamoli tutti”, organizzato da ArciPuglia in collaborazione con ArciBologna, ha eseguito nel giugno 2017 il Concerto op. 20 di A. Scriabin con l’Orchestra Senzaspine di Bologna diretta da Tommaso Ussardi. Nel 2019, presso il Teatro Comunale di Taranto, ha collaborato con Nadir Garofalo e l’Orchestra Taras sia in veste di solista che in ensemble per Il Risveglio del Fauno, un evento celebrativo del personaggio debussyano, durante il quale sono state eseguite le sue Tre miniature per flauto e pianoforte. Nello stesso Teatro, nel 2021, nel concerto “Omaggio a Milva”, ha diretto l’Orchestra ICO della Magna Grecia, con i solisti Stefano Pietrodarchi e Cettina Urga.

Ha studiato Direzione d’Orchestra con i Maestri Mariano Patti, Daniele Belardinelli e Pablo Varela, conseguendo nel 2020 il Diploma Accademico di I Livello in Direzione d’Orchestra, con 110/110 e lode presso il Conservatorio “Duni” di Matera, con una tesi sulla Frühlingssinfonie (Sinfonia n. 1 in Si bemolle maggiore op. 38 di Robert Schumann). Nel Novembre 2021 ha diretto il concerto inaugurale dell’Orchestra Femminile della Magna Grecia a Taranto.

Quando: 23 Aprile 2023
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

L’ironia è una facoltà a numero chiuso

Duo Zohar Duo Zohar – Concerto viola e pianoforte con Chiara Murzi e Cinzia Decataldo. PROGRAMMA I. Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), Fantasia (rev. di Pietro Andrisani) Grave. Andante con moto. Allegro non troppo II. Carl Reinecke (1824-1910), Drei Phantasiestücke Op. 43 Romanze. Andante Allegro molto agitato Jahrmarkt Scene (Scena alla fiera annuale). Ein Humoreske. Molto vivace III. Paul Hindemith (1895 – 1963), Sonata in fa maggiore Op. 11 n. 4 Fantasia Tema con Variazioni Finale (con Variazioni) Ingresso libero. Posti…

I colori della musica – Otello Ceccato

Duo Zohar Duo Zohar – Concerto viola e pianoforte con Chiara Murzi e Cinzia Decataldo. PROGRAMMA I. Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), Fantasia (rev. di Pietro Andrisani) Grave. Andante con moto. Allegro non troppo II. Carl Reinecke (1824-1910), Drei Phantasiestücke Op. 43 Romanze. Andante Allegro molto agitato Jahrmarkt Scene (Scena alla fiera annuale). Ein Humoreske. Molto vivace III. Paul Hindemith (1895 – 1963), Sonata in fa maggiore Op. 11 n. 4 Fantasia Tema con Variazioni Finale (con Variazioni) Ingresso libero. Posti…

Erbario in cucina

Duo Zohar Duo Zohar – Concerto viola e pianoforte con Chiara Murzi e Cinzia Decataldo. PROGRAMMA I. Johann Nepomuk Hummel (1778-1837), Fantasia (rev. di Pietro Andrisani) Grave. Andante con moto. Allegro non troppo II. Carl Reinecke (1824-1910), Drei Phantasiestücke Op. 43 Romanze. Andante Allegro molto agitato Jahrmarkt Scene (Scena alla fiera annuale). Ein Humoreske. Molto vivace III. Paul Hindemith (1895 – 1963), Sonata in fa maggiore Op. 11 n. 4 Fantasia Tema con Variazioni Finale (con Variazioni) Ingresso libero. Posti…