Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Duo Datteri & Lencioni

Intorno a Giacomo Puccini

Concerto di pianoforte a quattro mani

Il Duo Datteri&Lencioni, Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni, si esibirà  nel concerto di pianoforte Intorno a Giacomo Puccini con musiche di Puccini e Glazunov. Si tratta della presentazione, di grande interesse artistico musicologico, di un doppio CD in prima assoluta moderna per le prestigiose etichette TACTUS (2019) e BRILLIANT (2022). Nel dicembre 2018 è uscito il primo, interamente dedicato a trascrizioni storiche di composizioni di Giacomo Puccini. Nel 2022, l’opera omnia delle composizioni per duo pianistico di Alexander Glazunov.

Un lavoro importante verso due grandi compositori. Il Duo pianistico Datteri-Lencioni, si legge nella presentazione – ha cercato di evidenziare la musica in sé: la scrittura, la tensione melodica e armonica, le soluzioni linguistiche (musicali), i tempi… tutte cose che in questa versione emergono e dimostrano la modernità e la grande maestria di Puccini. Le composizioni di Glazunov, contemporaneo di Puccini, sono invece originali e descrivono appieno il clima culturale della Russia fra ottocento e novecento: influenze occidentali e soprattutto caratterizzazioni e evocazioni dell’Italia (tarantelle, carnevali ecc), melodie vicine a Tchaikovskij, ma soprattutto un cantare ampio ed espressivo vicino al nostro Puccini.

L’evento è a ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

 

PROGRAMMA
Aleksandr Glazunov – Serenade No.1, Op.7
Allegretto
Composizione: 1883
Giacomo Puccini – La Bohème
pot-pourri per pianoforte a quattro mani di Bernardo Wolff (1835 – 1906)
Milano: G. Ricordi & C.,1897
Aleksandr Glazunov – Carnaval, op. 45
Ouverture in fa maggiore per grande orchestra Allegro, alla breve
Composizione: 1892
******* *******
Aleksandr Glazunov – Stenka Razin, op. 13
Poema sinfonico in si minore
Andante. Allegro con brio. Allegro moderato. Allegro con brio. Poco animato. Tempo I. Andante mosso. Allegro molto
Intermezzo da Manon Lescaut
riduzione per pianoforte a quattro mani di Carlo Carignani (1857 – 1919)
Milano: G. Ricordi & C., 1893
Aleksandr Glazunov – Concert Waltz n.1 op 47
Lipsia: M. Belaieff, 1894

 

Quando: 6 Novembre 2022
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

SVEGLIA! Le bugie che ci impoveriscono. Le verità che ci arricchiranno.

SVEGLIA! Le bugie che ci impoveriscono. Le verità che ci arricchiranno. Presentazione libro di Pietro Senaldi e Giorgio Merli Pietro Senaldi, con-direttore del quotidiano Libero presenta il suo libro “Sveglia! le bugie che ci impoveriscono, le verità che ci arricchiscono” scritto a quattro mani con Giorgio Merli, esperto di strategie industriali. Dialoga con loro il giornalista Mediaset Angelo Macchiavello. Si legge nella sinossi: “Da troppo tempo l’Italia si limita a vivacchiare in una comfort zone tossica, drogata dal debito pubblico.…

Dallapiccola /50°

Dallapiccola /50° Concerto con il Duo Eleonora Sofia Podestà violino e Silvia Giliberto pianoforte in omaggio al compositore Luigi Dallapiccola Il Duo Eleonora Sofia Podestà violino e Silvia Giliberto pianoforte rende omaggio al compositore Luigi Dallapiccola, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte, con un’esecuzione integrale delle opere per violino e pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.