Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La straordinaria vita di Zita Borbone Parma, ultima Imperatrice d’Austria, Regina Apostolica d’Ungheria e Serva di Dio, raccontata da Mons. Giovanni Scarabelli, raffinato autore di saggi e storiografie. Il prelato ripercorrerà gli avvenimenti storici del secolo scorso, che videro la diciassettesima figlia del Duca Roberto Borbone Parma, succedere alla Principessa Sissi alla guida dell’Impero Austro – Ungarico, in qualità di consorte dell’Imperatore Carlo I Asburgo Lorena. Un ruolo incredibile, quanto inatteso per il giovane Principe, diventato erede al trono dopo l’aggressione mortale al Principe ereditario Francesco Ferdinando di Sarajevo. Carlo venne proclamato Imperatore nel novembre del 1916, in pieno conflitto mondiale, a seguito della morte dell’ultra ottuagenario Francesco Giuseppe. Da quel momento, per Zita ci sarà solo il dovere verso l’Impero e l’amore per il marito, al quale sopravviverà per oltre sessant’anni, impegnata nell’educazione degli otto figli, conducendo un’esistenza rigorosa e dignitosa, seppure segnata da ristrettezze economiche. Una grandissima fede in Dio l’accompagnerà per tutta la vita, tanto che la Chiesa le conferirà il titolo di Serva di Dio, assegnato dopo la morte a chi si è distinto per “santità di vita” e avvierà per lei il processo di beatificazione, peraltro già proclamata per il marito Carlo I da Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Mons. Scarabelli entrerà nel merito delle vicissitudini di questa superba figura storica, che fece della sua vita un esempio di integrità e coerenza.

Quando: 23 Novembre 2019
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…