Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto per pianoforte e voce con Francesco Nicolosi e Federica Vitali

Grande concerto per pianoforte e voce con due importanti interpreti: Francesco Nicolosi e il soprano Francesca Vitali.

Nicolosi si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo, dal Kennedy Center di Washington alla Queen Elizabeth Hall e Wigmore Hall di Londra, dalla Victoria Hall di Ginevra alla Radio Nacional di Madrid, e ancora la Salle Gaveau di Parigi, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell’Opera e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Herkulessaal di Monaco, la Brahmssaal di Vienna, il Megaron di Atene, etc. È invitato regolarmente a conferenze e convegni di musicologia internazionali ed è frequentemente presidente e membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto.

Docente universitario, è stato titolare della cattedra di “Prassi esecutiva e repertorio Pianoforte” presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Tiene regolarmente in Italia e all’estero masterclass, conferenze, convegni oltre ad essere presidente e membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto. All’attività concertistica affianca da molti anni un’intensa attività di direzione artistica e organizzativa d’importanti istituzioni ed eventi musicali di livello nazionale ed internazionale. È Presidente e direttore artistico del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg con sede a Napoli, che svolge dal 1996 una riconosciuta attività di ricerca e di studio incentrata sulla rivalutazione della figura del grande pianista austriaco Sigismund Thalberg, fondatore della Scuola pianistica napoletana. È inoltre: Direttore artistico del Premio Pianistico Internazionale Sigismund Thalberg, concorso che si svolge a Napoli dal 1998 e considerato a tutt’oggi uno dei premi pianistici internazionali più prestigiosi al mondo; Direttore artistico dei Salotti di Thalberg, rassegna concertistica che si svolge in alcuni dei Palazzi storici più prestigiosi di Napoli. È stato direttore artistico dei Concerti d’Estate a Villa Guariglia, festival di musica classica, etno-popolare e jazz organizzato in costiera amalfitana e tra i più rilevanti dell’offerta estiva campana, del festival Jeux d’Art a Villa d’Este, rassegna concertistica internazionale svoltasi nel sito Patrimonio UNESCO di Villa d’Este a Tivoli, del festival Roccaraso in Musica, manifestazione itinerante tra arte e natura attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto la carica di direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Attualmente ricopre la carica di Presidente della Commissione Musica del Ministero della Cultura.

Federica Vitali, apprezzata per la sua “voce di perla, molto bella ed emessa con grande intelligenza e perizia tecnica, pianissimi eterei, acuti folgoranti ed interpretazione personale”. È stata recentemente CioCioSan in Madama Butterfly a Malta, Cremona, Como, Bergamo, Pavia, ha debuttato come Leonora ne il Trovatore a Bologna con la regia di D. Livermore e la direzione di R. Palumbo ed è tornata a Malta con il ruolo di Mimì ne La Bohème.

Tra gli impegni futuri ci sarà il debutto al teatro d’opera di Shanghai come Madama Butterfly e il debutto del ruolo di Maddalena di Coigny in Andrea Chenier a Pisa, Cremona, Brescia, Como, Pavia, Lucca, Rovigo. Ha svolto attività concertistica in Brasile, Russia, Cina, Giappone.

PROGRAMMA:

  • Giacomo Puccini Piccolo valzer
  • Sole e amore, romanza
  • Sogno d’or, ninna nanna
  • Canto d’anime, pagina d’album
  • Morire, melodia
  • Terra e mare, lirica
  • Se come voi piccina (da Le Villi)
  • Donde lieta (da La Bohème)
  • Vissi d’arte (da Tosca)
  • Tu che di gel (da Turandot)
  • Sigismund Thalberg da: L’art du chant appliqué au piano, op. 70
  • Trascrizione di Casta Diva dalla Norma di Bellini
  • Trascrizione del Quartetto dei Puritani di Bellini
  • Souvenir di Un ballo in maschera, op. 81
  • Gran Fantasia sul Mosè di Rossini, op. 33

Ingresso libero. Posti limitati. Prenotazione 0584 787251

Quando: 9 Maggio 2024
Ore: 21:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…