Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto di musica sacra

A cura della Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo

CONCERTO DI MUSICA SACRA
Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo
Silvia Martinelli, soprano – Luca Magni, flauto e ottavino
Andrea Trovato, organo
Cesare Ganganelli, direttore
La Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo nasce, per volontà dell’Arcivescovo Riccardo Fontana, nell’agosto del 2022 ed in seguito costituita con decreto del 15 febbraio 2025 (Solennità della Madonna del Conforto) dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca in occasione di un rinnovo totale dell’aspetto liturgico/musicale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato avviata dall’inaugurazione del nuovo organo a canne tenutasi il giorno 6 agosto 2022 in occasione della festività di S. Donato, patrono della città di Arezzo.
Costituita da oltre quaranta coristi (professionisti e non) accompagna le celebrazioni liturgiche più importanti della cattedrale con l’esecuzione di brani approvati dalle attuali norme liturgiche e tratti dal repertorio sia antico (gregoriano e polifonia) che moderno e anche con brani di nuova composizione.
La cappella musicale tiene anche concerti, partecipa a rassegne collaborando anche con altre associazioni della città e non solo. La Cappella Musicale è anche coro laboratorio nel corso triennale per direttori di coro della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo in Arezzo.
Fanno parte dell’organico il Maestro di Cappella (M°Cesare Ganganelli), l’organista titolare della cattedrale (M°Eugenio Maria Fagiani), l’organista aggiunto (M°Andrea Trovato) ed il Quartetto di Ottoni “Sancti Donati” curato dal M°Maurizio Pasqui.
PROGRAMMA

Johann S. Bach
(1685-1750)
G.P. da Palestrina
(1525-1594)
Anton Bruckner
(1824-1896)
Georg F. Händel
(1685-1759)
Hans-André Stamm
(1958)
Wolfgang A. Mozart
(1756-1791)
Valentino Miserachs
(1943)
Johann S. Bach
Heitor Villa-Lobos
(1887-1959)
Hans-André Stamm
Domenico Bartolucci
(1917-2013)

Preludio in Do minore BWV 546 (organo solo)
Sicut cervus desiderat (mottetto per coro a 4 voci)
In occasione del cinquecentenario della nascita di Palestrina
Locus Iste (mottetto per coro a 4 voci)
“Süße Stille, sanfte Quelle (HWV 205)
Dalle 9 Arie Tedesche, per soprano, flauto e B.C.
Echoes of Joy (ottavino e organo)
Laudate Dominun (soprano, flauto, coro e organo)
Cantate Domino (per coro a 4 voci e organo)
Fuga in Do minore BWV 546 (organo solo)
Aria “Bist du bei mir” BWV 508 (voce, flauto e B.C.)
Ave Maria (per coro a 4 voci)
Les Jardin des Papillons (ottavino e organo)
“O sacrum convivium” mottetto per coro a 4 voci
“Ave Maria” (soprano, flauto, coro e organo)

Ingresso libero
Quando: 4 Maggio 2025
Ore: 16:45
Dove: Chiesa di S. Ermete

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…