Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Comunicato stampa ufficiale del Comune di Forte dei Marmi.

GRANDE EVENTO ALLA VIGILIA DI PASQUA A FORTE DEI MARMI. A VILLA BERTELLI  NEL GIARDINO D’INVERNO, CONCERTO STRAORDINARIO DI BRUNO CANINO E DUCCIO BELUFFI.

Un grande evento per la vigilia di Pasqua a Forte dei Marmi a Villa Bertelli, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune. Nel Giardino d’Inverno si terrà uno straordinario concerto di Bruno Canino, uno dei pianisti più eccelsi e riconosciuti a livello internazionale, con una carriera prestigiosa che lo ha condotto ai quattro angoli del mondo, insieme a Duccio Beluffi, violinista e violista dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Un duo d’eccezione con un programma di grande fascino che prevede musiche di W. A. Mozart: Sonata Kv 302 in Mi bemolle Maggiore per Pianoforte e Violino, Allegro e Rondeau Andante Grazioso; di J. Brahms Sonata: op. 78 in Sol Maggiore per Violino e Pianoforte, Vivace ma non troppo, Adagio, Allegro molto moderato; di F.Schubert: Sonata in La minore D 821 per Arpeggione e Pianoforte (versione per Viola), Allegro moderato, Adagio, Allegretto. Sono onorata – sottolinea Graziella Polacci, vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo – che il maestro Canino, insieme al maestro Beluffi, abbiano accolto con entusiasmo il nostro invito. Sono certa che sarà un evento largamente partecipato e soddisferà le aspettative sia dei nostri concittadini sia dei turisti che trascorreranno la Pasqua a Forte dei Marmi”. I biglietti posto unico, in vendita a 10 euro, sono disponibili sia presso l’Ufficio Turistico che presso la sede di Villa Bertelli.

BRUNO CANINO

Bruno Canino ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals in Europa, America, Australia, Asia. Da sessant’anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e ha fatto parte per trent’anni del Trio di Milano. Ha collaborato e collabora con illustri interpreti come Gazzelloni, Cathy Berberian, Accardo, Amoyal, Nicolet, Vittora Mullova, Itzhak Perlmann, Uto Ughi e con i Quartetti Amadeus, Borodin, Quartetto di Tokyo e altri. E’ stato dal 1999 al 2002 Direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia, essendosi dedicato particolarmente alla musica contemporanea: ha lavorato con Dallapiccola, Boulez, Berio, Ligeti, Maderna, Stockhausen, Bussotti. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chally, Sawallisch, Pappano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de Paris. Numerose le sue registrazioni discografiche ( Debussy, Casella, Mozart, Chabrier, Bach, ecc.). Ha tenuto masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da trentacinque anni è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont. Al suo libro <Vademecum del pianista da camera> ha fatto seguito nel 2015 un libro dal titolo <Senza Musica>, sempre edito da Passigli.

DUCCIO BELUFFI

Duccio Beluffi, Violinista e Violista. Duccio Beluffi si è diplomato in violino a Milano con Felice Cusano. Si è poi laureato al Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Corrado Romano. Presso la Scuola di Musica di Fiesole ha studiato musica da camera con Norbert Brainin, Stevan Gheorgyu, Dario De Rosa e Thomas Brandis. Ha studiato quartetto d’archi con Franco Rossi. Nel 1997 ha vinto, classificandosi al primo posto fra gli idonei, il Concorso Internazionale al Teatro alla Scala, posto che tutt’ora ricopre. Diplomato in viola con lode nel 2008, nello stesso anno vince il Concorso per Prima Viola al Teatro S. Carlo di Napoli. Nel 2009 vince le audizioni, come prima viola, presso la Royal Scottisch National Orchestra di Glasgow e, come co-principal, alla London Philarmonic. A seguito di ciò viene invitato a collaborare con i Berliner Philharmoniker Camerata Ensemble. Nel 2012 consegue l’idoneità come prima viola (primo e unico idoneo) presso l’Orchestra dell’Arena di Verona. Nel 2014 vince il posto di Prima Viola Solista presso il Teatre Liceu di Barcelona. Come violista ha suonato ed inciso i quartetti di Mozart con flauto con Franco Gulli e Sir James Galway, ha tenuto concerti con Salvatore Accardo in quintetto d’archi.

BIGLIETTI: posto unico 10.00 euro, in vendita presso:

Ufficio Informazioni Turistiche Forte dei Marmi, da martedì a domenica 9.30-13.00/ 15.30-18.00; Chiuso lunedì – Via Spinetti 14 – 55042 Forte dei Marmi (LU), Tel.(+39)0584 280292 – 0584 280253 – 340 1473394, E-mail: forteinfo@comunefdm.it

Fondazione Villa Bertelli, da lunedì a venerdì 9.30 -12.30/16.00-19.00, sabato e domenica 16.00-19.00 – Via Mazzini 200. Tel 058478725, E-mail: info@villabertelli.it

Quando: 31 Marzo 2018
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli
Biglietti: €10,00

Potrebbero interessarti anche:

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione…

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…

GIANLUCA GOTTO

GIANLUCA GOTTO Le tre vie del ben-essere Gianluca Gotto torna dal vivo con un nuovo talk dedicato alla “scienza della vita”: l’Ayurveda. Un antico sistema di conoscenze che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere nel corpo, nella mente e nello spirito. In un mondo sempre più veloce, questa saggezza millenaria ci ricorda una cosa essenziale: per vivere una buona vita, bisogna conoscere sé stessi e agire in armonia con la propria vera natura. Ogni tappa sarà più di un evento:…