Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Catalogo generale di Oscar Ghiglia

Appuntamento con l’arte del Novecento nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove l’Istituto Matteucci di Viareggio in collaborazione con Villa Bertelli, presenterà Il catalogo generale di Oscar Ghiglia, il grande artista, nato a Livorno nel 1876 e morto a Firenze nel 1945.

Interverranno gli autori: Leonardo Ghiglia, Stefano Zampieri. Relatore: Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa. Il volume è il frutto di intensa ricerca e mirati studi, che Ghiglia e Zampieri hanno condotto, riuscendo a catalogare l’opera completa dell’artista. Un lavoro portato a termine in collaborazione con l’Istituto Matteucci, che insieme a Silvana Editoriale, ne ha curato la pubblicazione.

L’evento offrirà la possibilità di conoscere e apprezzare lo sviluppo del lungo cammino creativo, unico nel panorama artistico italiano, di un pittore toscano, ritenuto quello che maggiormente ha appreso la lezione antiaccademica e antieroica di Giovanni Fattori, diventando una delle più originali espressioni della pittura europea del Novecento.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Quando: 5 Novembre 2022
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

I miei primi novant’anni

I miei primi novant’anni Presentazione del libro di Paolo Fortini Un evento che parla di Forte dei Marmi per Forte dei Marmi. Paolo Fortini, cittadino e scrittore in questa sua ultima fatica letteraria racconta la sua lunga vita. Dialoga con l’autore Duccio Checchi, della Consulta giovanile di Forte dei Marmi. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

Geopolitica e Realpolitik: un’opportunità da non perdere

Geopolitica e Realpolitik: un’opportunità da non perdere Un libro di Maurizio Bianconi presentato dal giornalista Federico Bini Presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Bianconi, avvocato e politico parlamentare. Dialoga con l’autore il giornalista de Il Giornale e il Tempo Federico Bini.Si legge nella sinossi: “Il quadro geopolitico è cambiato e il globalismo occidentale incarnato dalla finanza internazionale, con il braccio politico USA opta per un mutamento di strategia anche se non di obiettivi. Si descrive il contesto e come lo scenario…

Concerto per violino e pianoforte

Concerto per violino e pianoforte Con Hamal Baroni pianoforte, Alessandro Pellegrini violino e Ludovico Gardenato pianoforte A cura dell’Associazione Clara Wieck Schumann Concerto per pianoforte e violino con Hamal Baroni al pianoforte Alessandro Pellegrini al violino e Ludovico Gardenato al pianoforte. Evento a cura dell’Associazione Clara Wieck Schumann. Direzione artistica Sena Fini. Evento a pagamento intero 10 euro, ridotto 5 euro per minori 18 anni, studenti Conservatorio Università e Accademia. Programma musicale di Hamal Baroni – pianoforte 1 Woman in…