Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Il caso Coco Chanel. L’insopportabile genio”

La rassegna “L’altra Villa “promossa da Villa Bertelli, presenta 

la prima psicobiografia della donna che ha rivoluzionato la moda.

Un’opera di Liliana Dell’Osso, Dario Muti e Barbara Carpita 

per Giunti Editore. 

Sfilata modelli Chanel a cura dell’Atelier Patrizia Ricci

Lettura scenica dell’attore regista Renato Raimo

Modera lo psichiatra Giuseppe Ceraudo

 

Un appuntamento con la moda, ma anche con la letteratura scientifica, la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Liliana Dell’Osso “Il caso Coco Chanel. L’insopportabile genio”, in programma sabato 27 luglio alle 18.30 in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi. L’evento è a cura della rassegna “L’altra Villa”, promossa da Villa Bertelli, in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi.  Dopo “L’altra Marilyn”, dedicato a Marilyn Monroe, il Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa, si cimenta adesso nella prima psicobiografia della donna che ha rivoluzionato la moda. Insieme a lei, la collega Barbara Carpita e lo storico della scienza Dario Muti. Il libro racconta il vissuto della stilista e la crescente dissonanza fra la sua dimensione pubblica e quella privata. Il tutto, proposto in un format comprensibile, che ben spiega il nesso fra sintomatologia psichiatrica e creatività.  A prezioso corredo della presentazione, l’interpretazione scenica dell’attore-regista Renato Raimo, alla cui capacità recitativa Liliana Dell’Osso si è già affidata per altre sue opere, avviando una produttiva collaborazione. In un appuntamento dedicato a Coco Chanel non poteva mancare un piccolo sipario per la moda. L’Atelier Patrizia Ricci di Lucca sfilerà con le sue modelle, vestite dall’inimitabile eleganza firmata Chanel.

Quando: 27 Luglio 2019
Ore: 18:30
Dove: Piazza Garibaldi

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…