Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Duo “Con Brio” è composto dal giovanissimo musicista Alessandro Mauriello (violoncello) e da Angela Ignacchiti (pianoforte). Il duo si esibirà nella sala dedicata al M° Ugo Ferrario ed eseguirà il seguente programma:

W.H.Squire                            Humoresque op.26                 per violoncello e pianoforte

A.Vivaldi                               Sonata III in la min. RV 43       Largo -Allegro -Largo – Allegro per Violoncello e basso continuo

G.Goltermann                        Notturno op. 59/1                   per violoncello e pianoforte

D.Popper                                Gavotte op. 23 n.2                 per violoncello e pianoforte

S.Rachmaninoff                     “Vocalise”                               per violoncello e pianoforte

S.Conte                                  Wildes Stuck  (dedicato ad Alessandro)       per violoncello solo

C.Saint-Saens                         dal Carnevale degli Animali “Il Cigno”        per violoncello e pianoforte

W.H.Squire                            Tarantella Op. 23                                           per violoncello e pianoforte

R.Galliano                              Tango pour Claude

Alessandro Mauriello nato a Milano nel 2003 ha iniziato lo studio del Violoncello all’età di 5 anni con Melisa Volpi presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2013 studia sotto la guida di Graziano Beluffi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha seguito corsi di perfezionamento di Violoncello con  Fausto Castiglioni a Paola (CS) ,  con  Stefano Cerrato ad Asti, con Roberto Trainini a Guardia Piemontese (CS) e di Musica da Camera con  Luigi de Filippi. Fa parte dell”Under 13 Orchestra” di Milano diretta dal M° Sergio Del Mastro con la quale ha tenuto numerosi concerti in prestigiose sale come il Teatro “Arcimboldi” ,il Teatro “Dal Verme”,il “Piccolo Teatro” , la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro “Duse” di Bologna,l’Auditorium del Museo del Violino di Cremona e tanti altri. Ha partecipato a diversi Concorsi, in particolare si è distinto nel 2012 ottenendo il primo premio al Concorso Internazionale “Mozart” per Giovani Musicisti di Quinto Vicentino (VC), nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale del Festival del Lago di Como di Bellagio ,nel Giugno 2016 il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Valsesia Musica juniores Premio “Kaway-Monterosa” a Varallo Sesia (VL). Nel 2017 è risultato vincitore del 1 premio assoluto 100/100 al XXIII Concorso Nazionale di musica da Camera “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio(PT) in duo violoncello e pianoforte. Nel 2016 e 2017 è stato selezionato ed ha partecipato a  progetti promossi dall’Orchestra Filarmonica del Teatro La Scala di Milano, dove si è esibito in veste di solista accompagnato da Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro La Scala di Milano. La compositrice  milanese Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro un brano per violoncello solo “Wildes Stuke”.  Alessandro è stato invitato a tenere  un Tour di 5 Concerti in Messico nel Novembre 2017. Si esibisce  regolarmente in rassegne concertistiche come solista e in duo per violoncello e pianoforte.

 Angela Ignacchiti, nata a Napoli, ha compiuto gli studi pianistici con H.Aisemberg, J.A.Lepore e Paolo Spagnolo, diplomandosi al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Successivamente ha conseguito brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida di Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica. Ha frequentato Masters di perfezionamento pianistico in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B.Canino, D.Rivera, A.delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli. Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Italia,  Belgio, Francia, Romania, Principato di Monaco e al Festival Internazionale di Musica a Zumaya in Spagna. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in qualità di pianista accompagnatrice e come clavicembalista che l’ha portata ad esibirsi con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Alfieri di Torino, alla “Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, poi ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la “Società dei Concerti” e “le Serate Musicali” di Milano, il Teatro Anteo , il “Circolo della Stampa” e la “Società del Giardino” di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia, nelle principali città italiane  e a Le Baux e Parigi in Francia.  Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “L’Archicembalo”, il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l’orchestra “Mozart e Milano”, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Dedalo di Novara. Da diversi anni è membro stabile del “Art Gallery Ensemble” con il quale ha eseguito più di 100 concerti per importanti Enti e Associazioni Musicali in tutta Italia e all’Estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Con lo stesso Ensemble ha inciso il CD “Opera…e non solo!”. Promotrice di Eventi è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “Note d’Arcadia”, della Rassegna “Classicamente” di Milano e della Rassegna “Antiche Note in Concerto “ di Praia a Mare (CS). E docente titolare di Pianoforte presso I.C. Arcadia di Milano e docente del Corso di Clavicembalo presso la Scuola di Musica “Dedalo” di Novara.

Quando: 6 Gennaio 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano Incontro con l’Arciduca Michael Salvator d’Asburgo Lorena   La Fondazione Villa Bertelli celebra la figura del Granduca Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena, con un incontro con il diretto discendente Micheal Salvator D’Asburgo Lorena che viene intervistato da Domenico Savini storico della Grandi Famiglie. Il 18 agosto del 1765, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne Granduca di Toscana: nel 2025 sono dunque 260 anni dal suo insediamento sul trono. Grazie ad un vasto programma di riforme,…

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle A cura dell’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale L’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale presenta la tragedia di Sofocle, che racconta la storia di Antigone, nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta e discendente del fondatore di Tebe, Cadmo.Antigone, frutto di un’unione contro natura, è destinata a soccombere al medesimo destino avverso che è toccato ai suoi genitori; ma a differenza di Edipo, profondamente inserito nel contesto sociale di cui resta succube, Antigone…