Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alla ricerca di Tutankhamun

Presentazione libro di Christian Greco

Con Fabio Genovesi e Luca Beatrice

Straordinario appuntamento con tre grandi personaggi del mondo della cultura a Parliamone in Villa: la serata avrà al centro il nuovo libro di Christian Greco “Alla ricerca di Tutankhamun” (Franco Cosimo Panini editore).

L’autore accompagnerà i lettori in un suggestivo viaggio fra i grandi misteri legati al faraone ragazzino, una vera e propria icona infinita dell’Antico Egitto.

Insieme a Fabio Genovesi e Luca Beatrice il direttore Greco ripercorrerà le tappe di questa nuova avventura letteraria, dalla riforma religiosa del faraone “eretico” Akhenaten fino alle conseguenze che i meravigliosi manufatti trovati nella tomba di Tutankhamun hanno avuto nell’immaginario del nostro tempo.

Al centro l’incredibile storia del ritrovamento della tomba di Howard Carter nel 1922 e gli effetti che avuto su tutto il Novecento: Christian Greco racconta, in modo appassionato e coinvolgente, ma con grande rigore scientifico, tutta la storia del percorso, e fornisce al lettore una prospettiva unica ed emozionante sulla più grande scoperta che il mondo abbia mai conosciuto.

Dibattito introdotto e coordinato dal giornalista Enrico Salvadori.

Sarà ripreso dalle telecamere di Noi Tv che propongono gli appuntamenti di “Parliamone in villa” il venerdì alle 21:15 in differita.

Radio Bruno è la radio ufficiale di “Parliamone in villa”.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

 

Quando: 23 Luglio 2023
Ore: 21:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…