Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Riccardo Nencini, giornalista, scrittore, dirigente PSI ed Enrico Pedrelli, segretario Federazione Giovani Socialisti, sono i relatori della conferenza “1892-2022: 130 anni del Partitio Socialista Italiano“, dove si ripercorrerà la storia di questa importante formazione politica del nostro Paese, fondata a Genova nel 1892.

Tra i promotori dell’epoca, Filippo Turati, Claudio Treves e Leonida Bussolati. Attualmente, il segretario del Psi, ricostituitosi nel 2007 dopo essersi sciolto nel novembre del 1994, è Enzo Maraio.

“Il PSI è stato uno dei protagonisti principali della politica italiana e ha accompagnato l’evoluzione dello stato dalla fine dell’800 fino alla fine della Guerra Fredda.
Ma perché fu così importante costruire quel partito?
Quali furono gli elementi che portarono alla fondazione del PSI e che ruolo ebbe nella società italiana?
Di ciò si discuterà nel corso dell’iniziativa”.

La conferenza sarà introdotta e moderata da Duccio Checchi.

Ingresso libero.

Prenotazione 0584 787251

Quando: 14 Gennaio 2023
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

FABRI FIBRA

FABRI FIBRA Festival Tour 2025 Dopo quasi un anno dal suo ultimo singolo “In Italia 2024” e più di due anni dall’ultimo live, Fabri Fibra torna con un grande annuncio: il ritorno sul palco con il Festival Tour 2025, una serie di date che porteranno Fabri Fibra sul palco per tutta l’estate dei principali festival italiani. Il tour è prodotto e organizzato da Friends and Partners. In vent’anni di carriera Fabri Fibra ha contribuito prima a creare e poi a…

Un po’ più su

Un po’ più su Presentazione del libro di Davide Zambelli Per la rassegna “Estate tra le Pagine” a cura di Feltrinelli Quarto appuntamento con la rassegna Feltrinelli “Estate tra le Pagine”. Qui la cucina diventa protagonista con Davide Zambelli, food creator e volto televisivo, che nel suo libro “Un po’ più su” (Gribaudo) celebra la cucina di montagna, con ricette che seguono il ritmo delle stagioni e valorizzano i sapori autentici dell’alta quota. Dialoga con l’autore la giornalista Irene Arquint.…

SAL DA VINCI

SAL DA VINCI Stasera che sera! Summer Tour 2025   La poliedricità di Sal Da Vinci è la chiave di questo successo: cantante, autore, attore e interprete, l’artista ha mostrato, infatti, una rara abilità nel saper dar vita a ogni forma d’arte con passione e dedizione. Ogni sua performance è un viaggio emozionale che va oltre la musica, trasformandosi in un’esperienza unica per ogni spettatore. Un percorso in continua ascesa, che premia l’evoluzione artistica di un talento capace di interpretare,…