DANTE 700 IN VILLA: Ciclo di incontri danteschi a Villa Bertelli

Professori, giornalisti e storici: una primavera-estate 2021 all’insegna di Dante Alighieri.

Il 25 Marzo è il Dante dì, il giorno che gli studiosi pongono come data d’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, così è anche il giorno scelto da Villa Bertelli a Forte dei Marmi per annunciare il suo ciclo d’incontri, in occasione del 700° anniversario di Dante Alighieri. Un’iniziativa voluta dal consigliere di Villa Bertelli Annalisa Buselli, in collaborazione con Gionata Simoni, e prontamente approvata e promossa dal Comitato Villa Bertelli.

Un calendario importante per l’alta professionalità degli interventi, che inizierà in maggio, con un ciclo di tre incontri per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ideato e realizzato dal prof. Leonardo Canova, con il contributo di Vito Portagnuolo e Federico Rossi, graditi ospiti dalla Scuola Normale di Pisa. Dopo un pomeriggio in compagnia della storica dell’arte Francesca Rachel Valle, amica ormai stabile di Villa Bertelli; da giugno, fin dentro l’estate, seguirà un secondo ciclo di sette serate: Simone Barlettai, e Massimo Sieracopi dell’Università di Firenze, saranno affidabili guide nella presentazione dei luoghi e dei personaggi dell’Inferno dantesco.

Ad aggiungere lustro alla manifestazione, altri tre qualificati eventi: il noto storico Franco Cardini, con il suo Parliamo di Dante con Franco Cardini; il Presidente dell’Associazione Dantesca Italiana, Marcello Ciccuto con Sandro Botticelli illustratore del Poema Sacro, e il giornalista e scrittore Mario Bernardi Guardi, con Toscani all’Inferno, La Vela Editore.

A seguire, un originale riferimento a Dante, curato dal Maestro Cesare Goretta: un evento concerto con arie d’opera dal Gianni Schicchi, opera pucciniana ispirata da un personaggio del canto XXX dell’Inferno.

La storica Eliana Vecchi porterà un tocco d’internazionalità, durante l’approfondimento “Dante in Lunigiana”, grazie a un collegamento con la Società Dante Alighieri di Mosca, in collaborazione con l’Associazione Russia Privet.

RASSEGNA DANTE 700 IN VILLA- (formato pdf scaricabile)