Alvaro Soler, da El Mismo Sol a La cintura: tutto sul cantante dei tormentoni estivi

Alvaro Soler a Villa Bertelli

L’estate non è più estate senza Alvaro Soler. Il cantante spagnolo, dal 2015 è diventato uno dei cantanti più amati in Italia per la sua freschezza, per la sua energia pura, per i suoi tormentoni che fanno proprio venire voglia di vacanze e di mare. Il prossimo 12 agosto, Soler farà tappa a Villa Bertelli, nel corso del suo tour estivo, portando sul palcoscenico di Forte dei Marmi, tra i vari brani, anche il suo nuovo singolo “La cintura.

In attesa di vedere Alvaro Soler a Villa Bertelli, ecco alcune curiosità su Alvaro Soler:

Alvaro Soler e le origini tedesche

Un cosmopolita. Un cittadino del mondo. Così potremmo anche definire Alvaro Soler. Sì, perché il cantante spagnolo (classe 1991) è nato a Barcellona, da papà tedesco e da mamma metà spagnola e metà belga. A 10 anni si è trasferito dalla Spagna a Tokyo, per motivi di lavoro del papà. Ed è qui che ha imparato anche il giapponese. A Tokyo, inoltre, i genitori gli hanno fatto frequentare una scuola tedesca, così Alvaro ha imparato bene anche la lingua natale del padre. A 17 anni è tornato in Spagna e ha intrapreso la carriera di cantante. La musica, in verità, era entrata nella sua vita già prima: a 10 anni aveva iniziato a suonare il pianoforte. Successivamente, la chitarra.

Alvaro Soler e la musica

Tornato a “casa”, Alvaro Soler entrò a far parte, come frontman, della band degli Urban Lights, nella quale già suonava il fratello, per poi partecipare alla trasmissione Tu sì que vales. Nel 2015, il cantante ha nuovamente lasciato la Spagna per volare a Berlino. Qui ha composto il suo primo singolo El mismo sol, che poi avrebbe raggiunto con grande successo – come ben sappiamo – anche l’Italia.

Alvaro Soler, le canzoni più famose

El mismo sol è stata il tormentone dell’estate 2015 anche in Italia e, da allora, Soler non si è più fermato. L’anno dopo – estate 2016 – è uscito Sofia, altro successo estivo. Poi è stata la volta di Libre, in coppia con Emma Marrone, altro brano molto cantato. Nel 2017, è uscito il brano Yo contigo tu conmigo, colonna sonora della versione spagnola di Cattivissimo me 3, nonché altro tormentone della nostra estate (seppur con successo minore rispetto a El mismo sol e Sofia).

Alvaro Soler e X Factor

L’Italia ha talmente apprezzato Alvaro Soler, da volerlo tra i giudici di X Factor, nell’edizione 2016, accanto a Fedez, Arisa e Manuel Agnelli.

Alvaro Soler laureato

Non tutti sanno che, oltre alla carriera nel panorama musicale e discografico, Alvaro Soler è laureato in Design industriale.

Alvaro Soler in vetta alle classifiche

Dal 2015 che è entrato nelle classifiche italiane, Alvaro Soler ha sorpreso, raggiungendo sempre ottimi risultati. Attualmente è in vetta alla Top Songs di Youtube. Nella classifica delle canzoni più viste, proprio il suo nuovo singolo La cintura svetta. Il brano ha tutte le carte per diventare il nuovo tormentone dell’estate 2018.

Alvaro Soler a Villa Bertelli e il tour estivo in Italia

La tappa di Alvaro Soler a Villa Bertelli, il prossimo 12 agosto, sarà l’ultimo dei 4 appuntamenti estivi di Alvaro Soler in Italia: il cantante spagnolo arriverà al Marostica Summer Festival (Vicenza) il 18 luglio, a Melilli (Siracusa) il 10 agosto, al Valmontone Summer Festival (Roma) l’11 agosto per poi chiudere proprio a Forte dei Marmi la sua estate italiana.