Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Catalogo generale di Oscar Ghiglia

Appuntamento con l’arte del Novecento nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove l’Istituto Matteucci di Viareggio in collaborazione con Villa Bertelli, presenterà Il catalogo generale di Oscar Ghiglia, il grande artista, nato a Livorno nel 1876 e morto a Firenze nel 1945.

Interverranno gli autori: Leonardo Ghiglia, Stefano Zampieri. Relatore: Vincenzo Farinella, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa. Il volume è il frutto di intensa ricerca e mirati studi, che Ghiglia e Zampieri hanno condotto, riuscendo a catalogare l’opera completa dell’artista. Un lavoro portato a termine in collaborazione con l’Istituto Matteucci, che insieme a Silvana Editoriale, ne ha curato la pubblicazione.

L’evento offrirà la possibilità di conoscere e apprezzare lo sviluppo del lungo cammino creativo, unico nel panorama artistico italiano, di un pittore toscano, ritenuto quello che maggiormente ha appreso la lezione antiaccademica e antieroica di Giovanni Fattori, diventando una delle più originali espressioni della pittura europea del Novecento.

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Quando: 5 Novembre 2022
Ore: 17:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati

Un amore socialista. Il romanzo di Anna Kuliscioff e Filippo Turati Presentazione del libro di Pierfrancesco De Robertis Un romanzo appassionante dedicato alla vita, al sodalizio politico e personale, e alla storia d’amore tra due figure straordinarie del Novecento che meritano di non essere dimenticate: Anna Kuliscioff e Filippo Turati. “UN AMORE SOCIALISTA” (Neri Pozza editore), il primo romanzo di Pierfrancesco De Robertis, giornalista, editorialista del Quotidiano Nazionale e dei giornali del gruppo Poligrafici (“La Nazione”, “Il Resto del Carlino”,…

ANTONIO COLLINA

ANTONIO COLLINA Donazione di Annalisa Franco e Paolo Gai alla Biblioteca Comunale Cerimonia di donazione di due opere dell’artista Antonio Collina da parte di Annalisa Franco e Paolo Gai alla biblioteca comunale. “SAFFO: I COLORI DEL BACIO 1971 E FIGURE 1970 sono le opere donate dalla famiglia Gai. Introduzione a cura di Costantino Paolicchi.

Recital pianistico

Recital pianistico Con Lidia De Migno Evento a cura di Luca Fialdini Recital pianistico con Lidia De Migno, pianista e compositrice con una formazione accademica di alto livello. Si è diplomata con lode in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e ha conseguito un diploma “Virtuoso” presso la Escuela Superior Musical Art di Madrid. Attualmente sta frequentando un corso di perfezionamento in Composizione a Fiesole e ha esperienze lavorative come docente di teoria, analisi e composizione…