Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore. L’ultimo libro del Senatore Pietro Ichino per Rizzoli Editore, presentato nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi alla rassegna L’altra Villa. L’appuntamento è per mercoledì 26 agosto alle 18.30 e insieme all’autore sarà presente Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Firenze, per un confronto su un tema, mai così scottante come in questo travagliato periodo. Ichino, in questa nuova opera letteraria, pubblicata nel maggio scorso, parla di un rovesciamento del modo di intendere il mercato del lavoro, di un mestiere nuovo per il sindacato nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della globalizzazione. Non solo. Arriva a sostenere che in Italia ci siano grandi “giacimenti occupazionali” solamente in attesa di essere valorizzati. La globalizzazione mette in condizione i lavoratori volenterosi e capaci di attirare a casa propria gli imprenditori da tutto il mondo. Ichino spiegherà le riforme, delle quali è urgente dotare il nostro Paese per uscire dalla crisi, ossia servizi di orientamento professionale e di formazione, che rendano i lavoratori capaci di rispondere alla fame di personale qualificato e specializzato di cui soffrono le imprese. Un cambiamento di sistema, dove, non solo l’imprenditore possa scegliersi il lavoratore adatto, ma dove anche il collaboratore sia in grado di “ingaggiare” il datore di lavoro che meglio lo valorizzi. In un contraddittorio con Bigazzi, Ichino si addentrerà nelle delicate tematiche del mondo del lavoro, offrendo ai presenti un saggio della sua vasta e qualificata professionalità.

Necessaria prenotazione 0584 787251 Ingresso libero

Quando: 26 Agosto 2020
Ore: 18:30
Dove:

Potrebbero interessarti anche:

Vita e libertà contro il fondamentalismo

Vita e libertà contro il fondamentalismo Presentazione del libro di Fabio Poletti e Cristina Giudici Fabio Poletti giornalista de La Stampa e Cristina Giudici, giornalista de Il Foglio e Grazia hanno scritto insieme questo libro per Mimesis Editore. Si legge nella sinossi. “Ci sono tanti uomini e soprattutto donne che in Medio Oriente stanno cercando di fare la differenza difendendo i diritti umani, in nome della democrazia a cui aspirano. Non lottano contro l’islam, il Corano o gli oltre 2…

Concerto per violino e pianoforte

Concerto per violino e pianoforte Con Anna Odobashi violino e Filippo Odobashi pianoforte Evento a cura dell’Associazione Musicale Clara Wieck Schumann “Concerto per violino e pianoforte” con Anna Odobashi violino e Filippo Odobashi pianoforte, due giovanissimi musicisti di Sanremo. Evento a cura dell’Associazione Clara Wieck Schumann, con la direzione artistica di Sena Fini. Musiche di Tartini, Brahms, Shor, Pletnev. Evento a pagamento 10 euro, ridotto 5 euro per minori 18 anni, studenti Università, Conservatorio e Accademia. Prenotazione obbligatoria 338 6755186…

L’ISOLA

L’ISOLA Come perdere 34 chili in 57 giorni e trovare Dio Presentazione del libro di Mario Adinolfi Mario Adinolfi è un giornalista, ex membro del Parlamento italiano, giocatore di poker e blogger. Si legge nella sinossi del suo libro: Un protagonista di un reality show ripercorre i passi della sua avventura pubblica televisiva, offrendo però un racconto introspettivo che ha il ritmo di un thriller ed è una finestra aperta sulle domande di senso della contemporaneità. Guest star dell’incontro sarà…