Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come si restaurano i grandi dipinti su tavola? Chi c’è dietro alla rinascita delle opere dei più importanti artisti italiani e internazionali? A questa e ad altre domande risponderà Alberto Dimuccio, restauratore di supporti lignei che collabora con diversi istituti, come l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Museo del Prado di Madrid. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del restauro e dell’arte in genere. Dimuccio, grazie alla qualificata professionalità, acquisita presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, racconterà le difficoltà e i successi di alcuni noti restauri. Numerosi, in questi anni gli interventi ai quali ha preso parte prendendosi cura delle importanti carpenterie lignee, dall’ Ultima Cena di Giorgio Vasari della Basilica di Santa Croce a Firenze, alla celebre Adorazione dei Magi di Leonardo Da Vinci della Galleria degli Uffizi, alla Deposizione dei Sansepolcro del Rosso Fiorentino.

Ingresso libero

Quando: 11 Gennaio 2020
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Carlo Conti, Giorgio Panariello, Walter Santillo, Angela Rafanelli e Francesca Fialdini ricordano Fernando Capecchi

Carlo Conti, Giorgio Panariello, Walter Santillo, Angela Rafanelli e Francesca Fialdini ricordano Fernando Capecchi Conduce Enrico Salvadori A Villa Bertelli si ricorda la figura di Fernando Capecchi, patron dell’agenzia di spettacolo Vegastar di Pistoia che ha lanciato giovani che poi si sono affermati nel mondo dello spettacolo e sono diventate autentiche star. Sul palco del Giardino dei lecci a ricordare il loro grande scopritore ci saranno Carlo Conti, Giorgio Panariello, Francesca Fialdini e Walter Santillo. Capecchi era un autentico talent…

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano

Pietro Leopoldo: il Riformatore Toscano Incontro con l’Arciduca Michael Salvator d’Asburgo Lorena   La Fondazione Villa Bertelli celebra la figura del Granduca Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena, con un incontro con il diretto discendente Micheal Salvator D’Asburgo Lorena che viene intervistato da Domenico Savini storico della Grandi Famiglie. Il 18 agosto del 1765, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne Granduca di Toscana: nel 2025 sono dunque 260 anni dal suo insediamento sul trono. Grazie ad un vasto programma di riforme,…

SAL DA VINCI

SAL DA VINCI Stasera che sera! Summer Tour 2025   La poliedricità di Sal Da Vinci è la chiave di questo successo: cantante, autore, attore e interprete, l’artista ha mostrato, infatti, una rara abilità nel saper dar vita a ogni forma d’arte con passione e dedizione. Ogni sua performance è un viaggio emozionale che va oltre la musica, trasformandosi in un’esperienza unica per ogni spettatore. Un percorso in continua ascesa, che premia l’evoluzione artistica di un talento capace di interpretare,…