Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Si intitola “RICCARDO ARRIGHINI in ¾” il concerto che l’artista viareggino presenterà sabato 16 marzo alle 18.00 nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli. L’evento è promosso dal Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. Tre i protagonisti dello show: Riccardo Arrighini al pianoforte, Beatrice Valente, voce e contrabbasso, e Piero Borri alla batteria. Dopo anni di studi dell’armonia, il pianista viareggino approda, come novello Ulisse, ad un’isola musicale tutta da esplorare. La convinzione, maturata nel tempo, che si possano coniugare stilemi propri del jazz ad altri generi musicali, lo porta a tessere questo nuovo abito in cui la canzone popolare sa farsi jazz e viceversa, in cui armonie positive e negative sanno coesistere e produrre melodie originali. Un lavoro apparentemente semplice, che è reso tale solo dalla maestria di chi per anni ha continuato a suonare e a studiare cosa accadeva attorno al jazz. Al centro del trio-quartetto, come gemma apicale, Arrighini pone la grande femminilità e audacia musicale e vocale di Beatrice Valente, giovanissima musicista e già nota al pubblico del jazz campano. Beatrice racchiude in sé la bellezza di colei che ama la musica e la sua terra, che trasmette i valori di una cultura popolare ricca e gustosa, pregna di influenze e contaminazioni proprie del mediterraneo. Riccardo cuce su di lei questo “cappottino 3/4” dal valore sartoriale, unico nell’espressione artistica e musicale. Non un gruppi di soli standard. Molte le composizioni originali e gli arrangiamenti che caratterizzano il trio/quartetto e lo pongono come unico in Italia. Alla batteria ritroviamo lo stile pacato e raffinato di Piero Borri, capace di sostenere al meglio le armonie di ogni singolare arrangiamento di Arrighini. Il pubblico si lascerà condurre in questo caleidoscopio di suggestioni dove la melodia sarà sempre protagonista.

Quando: 16 Marzo 2019
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

SOLD OUT: Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) L’EVENTO È SOLD OUT: VERRA’ EFFETTUATA UNA LIVE FACEBOOK SUL PROFILO DI VILLA BERTELLI Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro…

Non ancora 101

Non ancora 101 Presentazione del libro di Irene Salvatori Irene Salvatori ospite a Villa Bertelli con il suo ultimo libro “Non ancora 101”, edito Marcos y Marcos.Già autrice nel 2019 di “Non è vero che non siamo stati felici”, Irene Salvatori ha studiato a Cracovia e da anni vive a Berlino, dove traduce dal polacco e dal tedesco e scrive per Snaporaz. “La casa di Irene è così piena da non vedersi le pareti: quadri, quadretti, libri, librerie, figli (tre).E…

SOLD OUT: IN…CANTO DI PARTENOPE

SOLD OUT: IN…CANTO DI PARTENOPE Concerto con il tenore Vincenzo Costanzo in occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli   L’EVENTO È SOLD OUT   Concerto lirico in occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli. Sul palco il tenore Vincenzo Costa accompagnato al pianoforte dal M° Cesare Goretta. Voce narrante l’attore Filippo Lai. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251