Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il secondo incontro della rassegna musicale “Classica in Villa” vedrà esibirsi il M° Joaquin Palomares ed il M° Duccio Beluffi in un concerto per violino e viola. Il concerto dal titolo “Corde a confronto” si terrà nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA

L. VAN BEETHOVEN – Dúo nº 1 en Do Mayor   Allegro commodo, Larghetto sostenuto, Rondó( Allegretto)

W.A. MOZART – Dúo nº 1 en Sol Mayor K 423  Allegro, Adagio, Rondó-Allegro

B. MARTINU – “ Tres Madrigales”  Poco Allegro, Poco andante, Allegro      

HAENDEL-HALVORSEN – “ Pasacaglia”   Largamente. Con agilitá.                  

JOAQUIN PALOMARES, violino

È considerato dalla critica musicale uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo. Diplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles sotto la guida di Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn, ha completato la sua formazione con i virtuosi V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Rosand (erede della Scuola di Auer, Heifetz e Zimbalist) dai quali apprende uno stile romantico-virtuoso riconosciuto dalla critica nazionale (El País ha scritto di lui: “Violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso”) e internazionale (“Un poeta-virtuoso con temperamento latino”, Stuttgarter Zeitung).Con il debutto come solista a soli 15 anni nel Concerto per Violino di Beethoven inizia una carriera artistica che lo ha portato nelle migliori sale d’Europa e del Giappone: Konzerthaus di Vienna e Oslo, Auditorio Nacional, Teatro Real, Palau, ecc. Si è esibito con le orchestre più prestigiose (Orchestra Nazionale di Spagna, RTVE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, Orchestre da Camera di Lodz e di Venezia, ecc.) e con direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco, partecipando ai Festival di Santander, Granada, Spoleto, Avignon, Montecarlo. Collabora regolarmente con musicisti come J. Levine, B. Canino, A. Rosand, R. Aldulescu, C. Delangle e F. Petracchi. Ha realizzato moltissime registrazioni, ottenendo la candidatura ai Premi Gramófono 1999 con un cd su Milhaud. Le incisioni più recenti sono dedicate ai Concerti per violino e orchestra di Beethoven, Hindemith, Chausson, Serebrier  e Montesiones e hanno ricevuto grandi elogi dalla critica specializzata. Suona su un magnifico violino Nicolaus Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).

DUCCIO BELUFFI, viola

Si è diplomato in violino a Milano con Felice Cusano. Si è poi laureato al Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Corrado Romano. Presso la Scuola di Musica di Fiesole ha studiato con Norbert Brainin, Stevan Gheorgyu, Dario De Rosa e Thomas Brandis, primo violino dei Berliner Philharmoniker. Presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona ha seguito i corsi di perfezionamento con Salvatore Accardo. Primo violino del Quartetto Elisa, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi (ad oggi oltre 300 concerti) in Europa, Canada e Giappone ed effettuando registrazioni discografiche e radiofoniche. Membro fondatore dell’Orchestra da Camera Stradivari diretta da Daniele Gatti. Già spalla dei primi violini con l’Orchestra Regionale Toscana e primo dei secondi violini presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nel 1997 ha vinto, classificandosi al primo posto fra gli idonei, il Concorso Internazionale al Teatro alla Scala. Diplomato in viola con lode nel 2008, nello stesso anno vince il Concorso per Prima Viola al Teatro S. Carlo di Napoli. Ha inciso con Franco Gulli i quartetti di Mozart con flauto, e ha tenuto concerti con Salvatore Accardo in quintetto d’archi. Ha suonato i quartetti con flauto di Mozart con Sir James Galway. Collabora con i Berliner Camerata Ensemble. Nel 2012 ha vinto, quale primo ed unico idoneo, il Concorso per Prima Viola all’Orchestra dell’Arena di Verona.

 

Quando: 9 Dicembre 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

VOCI DAL CONFINE

VOCI DAL CONFINE Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi Presentazione del libro di Elia Milani (Inviato Mediaset) Il libro di Elia Milani, inviato Mediaset sul fronte israelo-palestinese racconta gli otto anni da lui vissuti in quei territori. Dialoga con l’autore il giornalista Davide D’Aloiso. Si legge nella sinossi:C’è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela…

Nessuna di voi è innocente

Nessuna di voi è innocente Gli uomini impegnati nella follia delle cacce alle streghe, il rogo che arde dal XIV al XVII secolo. La Chiesa protagonista. Incontro con Daniele Zucconi “Nessuna di voi è innocente” il libro dello storico e scrittore Daniele Zucconi è l’occasione per l’autore di presentare un incontro, che racconta la tragica caccia alle streghe portata avanti dalla Chiesa cattolica dal XIV al XVII secolo in Europa. Un periodo buio, che ha visto centinaia di migliaia di…

Il ragionevole dubbio di Garlasco

Il ragionevole dubbio di Garlasco Presentazione del libro di Stefano Vitelli (con Giuseppe Legato) Sarà Villa Bertelli ad ospitare la prima presentazione nazionale di IL RAGIONEVOLE DUBBIO, il libro di Stefano Vitelli sull’omicidio di Garlasco, (ogni giorno ancora nella cronaca della TV nazionale), scritto a quattro mani con il giornalista de La Stampa Giuseppe Legato. Dialogherà con l’autore la giornalista del QN Francesca Navari. Un incontro che porrà al centro dell’attenzione la versione del magistrato, che nel 2009 ha assolto…