Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le sette meraviglie della Lunigiana” è il titolo del libro, pubblicato dal Rotary Club lunigianese per Pacini Fazzi Editore, che sarà presentato dal  presidente del Club Andrea Baldini e dal coautore Giuseppe Benelli  alle 18.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. Promosso dalla Fondazione Villa Bertelli, l’evento vedrà la partecipazione di alcuni degli autori che hanno scritto i capitoli dedicati ai sette elementi, identificati come le unicità di questo incantevole territorio: Angelo Ghiretti e Germano Cavalli con  Le statue -stele, Nicola Gallo con “I castelli e feudi imperiali”, Roberto Ghelfi, Gian Luigi Maffei, Romano Bavastro e Liano Gia con “Le Alpi Apuane: le piramidi d’Egitto”, Andrea Marmori con “Il Golfo della Spezia: Il Colosso di Rodi”, Roberto Ghelfi  e Gian Luigi Maffei con “Le Cinque terre:  i giardini pensili di Babilonia”, Mirco Manuguerra con “I luoghi danteschi: il tempio di Artemide ad Efeso” e Giuseppe Benelli con “I paesi dei librai e degli stampatori: Il faro di Alessandria d’Egitto”. La prefazione è a cura di Andrea Baldini, che propone un’analisi su “L’anima identitaria della Lunigiana”, mentre Elisabetta Carpitelli disserta su “La Lunigiana linguistica: elementi di riflessione critica”. Le foto sono di Walter Massari. Un libro, dunque, che ripercorre la storia di una regione etnico-linguistica, delimitata dal Medioevo ad oggi da un solo confine, quello della Diocesi di Luni. “Il volume – ha dichiarato il presidente della Fondazione Ermindo Tucci– offre l’opportunità di approfondire la conoscenza di un territorio a noi molto vicino, con il quale, spesso accade, ci confrontiamo superficialmente. L’analisi presentata dagli autori è accurata e abbraccia anche la sfera linguistica, dimostrandone l’autonomia rispetto alle regioni limitrofe. Dai castelli, alle statue- stele, alla tradizione dei librai lunigianesi, alla descrizione dei meravigliosi paesaggi, (uno per tutti Le Cinque Terre, dichiarato Patrimonio dell’Umanità), fino alle testimonianze lasciate da Dante nel suo soggiorno in Lunigiana sono i temi di un’opera, che racconta un territorio con competenza, passione e profonda riflessione, come solo chi lo ama veramente riesce a fare”.

Quando: 17 Novembre 2018
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…