Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il Quartetto K che si esibirà a Villa Bertelli nel Giardino d’Inverno è composta da Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra) e Fabio Gaddoni (contrabbasso).

Il programma proposto è il seguente:

Brano tradizionale ungherese            Fantasia Ungherese

Brahms-Joachim                                Danza Ungherese n. 5

Chanson Tzigane                               Djelem Djelem

Vittorio Monti                                      Czarda

Dimitri Shostakovich                          Romance

Brani Popolari Russi                          Ja Vstretil Vas, Mama

Alfred Schnittke                                 Polka

Jeno Hubay                                       Serenade

Jerry Bock                                         To Life dal musical “Il Violinista sul Tetto”

Kreisler-Lehar                                   Frasquita

Fritz Kreisler                                     Marcia Viennese

Tsvetyot Kalina                                dal Film Cossack the Cuban

Antonin Dvorak                                Umoresque

Brano Tradizionale Russo               Dve Gitari

Da quasi due decenni il Quartetto K interpreta e rielabora con uno stile personale e accurato il repertorio musicale dall’area mittel-europea, russa e balcanica, un bacino inesauribile di musiche che da sempre hanno ispirato i più grandi compositori di ogni epoca. I musicisti del Quartetto K amano ricercare e riscoprire musiche dimenticate e poco conosciute tratte sia dal repertorio classico che da quello tradizionale; da questo lavoro nascono diversi progetti dedicati alla musica magiara e all’area ungherese, alla musica Russa, al repertorio klezmer oltre a progetti con autori come Shostakovik, Lehar, Shnikte ecc. I concerti del Quartetto K riscuotono ovunque i favori del pubblico che apprezza la grande capacità tecnica dei musicisti oltre alla bellezza delle musiche proposte che immancabilmente coinvolgono l’ascoltatore per cantabilità e ritmo. Tutti gli arrangiamenti sono scritti appositamente per questa formazione e sono state raccolte in due registrazioni. Diverse le collaborazioni con attori e registri tra cui recentemente l’esibizione per il Festival Pergolesi Spontini dedicato ai Falsi d’Autore per la regia di Giovanni Sinopoli con Marco Celli ed Edoardo Coen. Da segnalare anche la collaborazione con Gene Gnocchi. Il gruppo si esibisce in tutta Italia all’interno di festival e rassegne musicali per conto di varie istituzioni musicali; tra queste ricordiamo l’Accademia Filarmonica di Bologna (Sala Mozart), il Teatro Bibbiena di Mantova, Il Festival Pergolesi Spontini, l’Associazione Musicale Romana, gli Amici della Musica di Milano, il Gubbio Summer Festival, gli Amici della Musica di Novara (Teatro Coccia), il Teatro Rossini di Lugo, il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, la rassegna MusicAncona, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università dell’Insubria di Varese, l’Istituto Campana di Osimo, la Fondazione Ravenna Manifestazioni, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, il Festival di Perinaldo (IM), il Festival Provinciale I Luoghi della Musica (SP), il Teatro degli Industri di Grosseto, il Festival Artinscena nella provincia di Modena, l’As.Li.Co. nell’ambito di Como Città della Musica ecc…; all’estero il Quartetto K si è esibito in Svizzera e a Malta. Tra i prossimi impegni il Quartetto K si ricorda il concerto a Bassano del Grappa per conto degli Amici della Musica presso il Teatro Remondini.

Quando: 1 Gennaio 2018
Ore: 17:30
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Inaugurazione della mostra PIU FORTE CHE MAI di Elisabetta Rogai

Inaugurazione della mostra PIU FORTE CHE MAI di Elisabetta Rogai La mia arte è un dono di me agli altri, un pensiero che prende forma ed è unico e irripetibile. Un dono che nel tempo accresce il proprio valore e che è frutto della passione di una donna che non ha mai dipinto per hobby, ma l’ha scelto come professione. E gliamanti dell’arte che mi seguono hanno di nuovo l’opportunità di premiarsi con dipinti belli, originali e duraturi. E questo…

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina

PIER FRANCESCO FERRUCCI: dalla beffa di Modì alla medicina Il professor Pier Francesco Ferrucci, dalla beffa di Modì, quando nel 1984 insieme a due amici mise su uno scherzo di incredibile risonanza mondiale con le false teste di Modigliani, ritrovate in un canale, alla vita professionale interamente dedicata alla Medicina oncologica, con importati traguardi e riconoscimenti. Tutto questo sarà raccontato a Villa Bertelli nell’intervista condotta dal giornalista Enrico Salvadori. In occasione dell’incontro ci sarà una raccolta fondi per la Fondazione…

SAL DA VINCI

SAL DA VINCI Stasera che sera! Summer Tour 2025   La poliedricità di Sal Da Vinci è la chiave di questo successo: cantante, autore, attore e interprete, l’artista ha mostrato, infatti, una rara abilità nel saper dar vita a ogni forma d’arte con passione e dedizione. Ogni sua performance è un viaggio emozionale che va oltre la musica, trasformandosi in un’esperienza unica per ogni spettatore. Un percorso in continua ascesa, che premia l’evoluzione artistica di un talento capace di interpretare,…