Gabriele D’Annunzio e Maria Melato
- Questo evento è passato.
Gabriele D’Annunzio e Maria Melato
Per la rassegna “Gli incontri con Domenico Savini”
Domenico Savini torna con un incontro in cui è di scena il tormentato rapporto fra Gabriele D’annunzio e Maria Melato, un’importante attrice teatrale italiana morta a Forte dei Marmi nel 1950, nota soprattutto per la sua interpretazione de “La figlia di Iorio” di Gabriele D’Annunzio, in particolare al Vittoriale nel 1927 davanti allo stesso D’Annunzio. Lo scrittore/poeta e l’attrice ebbero anche una breve relazione sentimentale nel 1914, quando lei faceva parte della compagnia Talli, che terminò quando Maria Melato lasciò la compagnia teatrale in cui entrambi lavoravano.
Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251
Potrebbero interessarti anche:
GINEVRA – Presentazione Film
GINEVRA – Presentazione Film Regia di Arturo Cannistrà “GINEVRA” – UN FILM DI ARTURO CANNISTRÀ Tra storia, danza e memoria: la voce ritrovata di una donna del SeicentoDalle pagine dimenticate di un antico archivio riemerge la storia di Ginevra Gamberini, una donna del Seicento accusata di stregoneria. Il film “Ginevra”, diretto da Arturo Cannistrà, prende vita a partire dai documenti originali di un processo della Santa Inquisizione, custoditi nell’Archivio di Stato di Modena.Girato tra le suggestive mura del Castello di…
Vita e libertà contro il fondamentalismo
Vita e libertà contro il fondamentalismo Presentazione del libro di Fabio Poletti e Cristina Giudici Fabio Poletti giornalista de La Stampa e Cristina Giudici, giornalista de Il Foglio e Grazia hanno scritto insieme questo libro per Mimesis Editore. Si legge nella sinossi. “Ci sono tanti uomini e soprattutto donne che in Medio Oriente stanno cercando di fare la differenza difendendo i diritti umani, in nome della democrazia a cui aspirano. Non lottano contro l’islam, il Corano o gli oltre 2…
Concerto per violino e pianoforte
Concerto per violino e pianoforte Con Anna Odobashi violino e Filippo Odobashi pianoforte Evento a cura dell’Associazione Musicale Clara Wieck Schumann “Concerto per violino e pianoforte” con Anna Odobashi violino e Filippo Odobashi pianoforte, due giovanissimi musicisti di Sanremo. Evento a cura dell’Associazione Clara Wieck Schumann, con la direzione artistica di Sena Fini. Musiche di Tartini, Brahms, Shor, Pletnev. Evento a pagamento 10 euro, ridotto 5 euro per minori 18 anni, studenti Università, Conservatorio e Accademia. Prenotazione obbligatoria 338 6755186…
