Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il mondo intorno a me. Mostra di Teresa Acacia Peyrani

Inaugurazione della mostra fotografica “Il mondo intorno a me”, che presenta circa venticinque opere fotografiche in FineArt di Teresa Acacia Peyrani. La mostra si propone di esplorare le profondità dell’esperienza umana, rivelando l’intima relazione tra il visibile e l’invisibile attraverso ogni frammento di narrazione.
Le fotografie di Teresa Peyrani, esposte in eleganti cornici bianche, si legano a spazi intimi e quotidiani. Come scrive nel testo critico Alessia Locatelli: “la luce silenziosa filtra da una finestra, creando suggestioni sospese nel tempo e nello spazio. Sedie in penombra, bicchieri abbandonati e tavoli vuoti diventano simboli di un banchetto appena esaurito, evocando l’assenza come elemento centrale dello scatto e della sua riflessione”. Una fenomenologia visiva quella realizzata da Teresa Acacia Peyrani che invita lo spettatore invita a riflettere sulla fugacità della vita e sull’importanza di celebrare i piccoli, ma preziosi, momenti di gioia.
Un secondo nucleo in mostra rende omaggio alla costa Toscana cara all’artista. Le immagini catturano le spiagge, come lo storico “Bagno Irene”, le geometrie delle cabine sul mare, le barche al tramonto e i giochi in pineta, mescolando la bellezza del paesaggio con la narrazione di una vita sociale intensa. Tra le opere esposte, spicca una fotografia che racconta con ironia le dinamiche dei vernissage, in particolare quelle della Biennale d’Arte di Venezia.
In questo viaggio attraverso oggetti, paesaggi e luoghi della vita, Teresa Acacia Peyrani si fa portavoce di un’estetica che va oltre il mero atto fotografico. Ogni scatto diventa un palcoscenico su cui si dispiegano le tracce effimere delle drammaturgie quotidiane, dove il tempo sembra sospeso e l’attrattiva è un imperativo. La sua narrazione visiva, priva di tecnicismi, si nutre di una sensibilità acuta, capace di cogliere l’essenza di un mondo che suscita meraviglia.

La mostra rimane a Villa Bertelli dal 1 al 29 giugno 2025. Orario: lunedì-domenica 16.00-19.00
Quando: Dal 31 Maggio al 29 Giugno 2025
Ore: 16:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

BACH EXPERIENCE

BACH EXPERIENCE L’integrale dei concerti di Johann Sebastian Bach per violino e orchestra Concerto dell’Orchestra da Camera “Musicosofia” Solisti: Eleonora Sofia Podestà, Aurora Duchi e Chiara Podestà Direttore: Colin Attard (Malta) L’Orchestra è composta da 20 musicisti ai quali si aggiungono le tre soliste. Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria 0584 787251.

An evening hymn

An evening hymn Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo Concerto lirico con Maiko Kimoto soprano e Marco Montanelli clavicembalo dal titolo “An evening hymn” Musiche:Henry Purcell: Ground in Gamut, per clavicembalo solo Henry Purcell: An evening hymn, aria per soprano e basso continuo Henry Purcell: Ground in C min, per clavicembalo solo Georg Frideric Handel; I know that my Redeemer liveth, aria da Messiah Johann Sebastian Bach: Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen –…

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto

L’anima di Brahms. Dal pianoforte al Quintetto Concerto a cura dell’Associazione Musicale Diapason Concerto a cura dell’associazione musicale Diapason con Eleonora Sofia Podestà e Chiara Podestà – violini Gennaro Scacchioli – viola Francesco Genovesi – violoncello Tommaso Odifredi – pianoforte. Evento gratuito. Posti limitati! Prenotazione obbligatoria 0584 787251
Gennaio
1
Gio
2
Ven
3
Sab
4
Dom
5
Lun
6
Mar
7
Mer
8
Gio
9
Ven
10
Sab
11
Dom
12
Lun
13
Mar
14
Mer
15
Gio
16
Ven
17
Sab
18
Dom
19
Lun
20
Mar
21
Mer
22
Gio
23
Ven
24
Sab
25
Dom
26
Lun
27
Mar
28
Mer
29
Gio
30
Ven
31
Sab