Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto di musica sacra

A cura della Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo

CONCERTO DI MUSICA SACRA
Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo
Silvia Martinelli, soprano – Luca Magni, flauto e ottavino
Andrea Trovato, organo
Cesare Ganganelli, direttore
La Cappella Musicale della Cattedrale di Arezzo nasce, per volontà dell’Arcivescovo Riccardo Fontana, nell’agosto del 2022 ed in seguito costituita con decreto del 15 febbraio 2025 (Solennità della Madonna del Conforto) dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca in occasione di un rinnovo totale dell’aspetto liturgico/musicale della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato avviata dall’inaugurazione del nuovo organo a canne tenutasi il giorno 6 agosto 2022 in occasione della festività di S. Donato, patrono della città di Arezzo.
Costituita da oltre quaranta coristi (professionisti e non) accompagna le celebrazioni liturgiche più importanti della cattedrale con l’esecuzione di brani approvati dalle attuali norme liturgiche e tratti dal repertorio sia antico (gregoriano e polifonia) che moderno e anche con brani di nuova composizione.
La cappella musicale tiene anche concerti, partecipa a rassegne collaborando anche con altre associazioni della città e non solo. La Cappella Musicale è anche coro laboratorio nel corso triennale per direttori di coro della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo in Arezzo.
Fanno parte dell’organico il Maestro di Cappella (M°Cesare Ganganelli), l’organista titolare della cattedrale (M°Eugenio Maria Fagiani), l’organista aggiunto (M°Andrea Trovato) ed il Quartetto di Ottoni “Sancti Donati” curato dal M°Maurizio Pasqui.
PROGRAMMA

Johann S. Bach
(1685-1750)
G.P. da Palestrina
(1525-1594)
Anton Bruckner
(1824-1896)
Georg F. Händel
(1685-1759)
Hans-André Stamm
(1958)
Wolfgang A. Mozart
(1756-1791)
Valentino Miserachs
(1943)
Johann S. Bach
Heitor Villa-Lobos
(1887-1959)
Hans-André Stamm
Domenico Bartolucci
(1917-2013)

Preludio in Do minore BWV 546 (organo solo)
Sicut cervus desiderat (mottetto per coro a 4 voci)
In occasione del cinquecentenario della nascita di Palestrina
Locus Iste (mottetto per coro a 4 voci)
“Süße Stille, sanfte Quelle (HWV 205)
Dalle 9 Arie Tedesche, per soprano, flauto e B.C.
Echoes of Joy (ottavino e organo)
Laudate Dominun (soprano, flauto, coro e organo)
Cantate Domino (per coro a 4 voci e organo)
Fuga in Do minore BWV 546 (organo solo)
Aria “Bist du bei mir” BWV 508 (voce, flauto e B.C.)
Ave Maria (per coro a 4 voci)
Les Jardin des Papillons (ottavino e organo)
“O sacrum convivium” mottetto per coro a 4 voci
“Ave Maria” (soprano, flauto, coro e organo)

Ingresso libero
Quando: 4 Maggio 2025
Ore: 16:45
Dove: Chiesa di S. Ermete

Potrebbero interessarti anche:

ALESSANDRA AMOROSO

ALESSANDRA AMOROSO Fino a qui Summer Tour 2025 Dopo aver conquistato i palasport italiani, Alessandra Amoroso tornerà live da giugno 2025 nei luoghi più belli e suggestivi d’Italia con il suo “Summer Tour 2025”. Il gran finale sarà il 24 settembre in Piazza Plebiscito a Napoli. Disponibile in digitale “Rimani Rimani Rimani”, il nuovo brano che l’artista ha presentato a sorpresa live sul palco dell’ultimo tour nei palasport: https://Epic.lnk.to/RIMANI Il video visual del brano è visibile qui: https://youtu.be/iqMcfchM52U Sul palco Alessandra porterà…

GIANLUCA GOTTO

GIANLUCA GOTTO Le tre vie del ben-essere Gianluca Gotto torna dal vivo con un nuovo talk dedicato alla “scienza della vita”: l’Ayurveda. Un antico sistema di conoscenze che aiuta a ritrovare equilibrio e benessere nel corpo, nella mente e nello spirito. In un mondo sempre più veloce, questa saggezza millenaria ci ricorda una cosa essenziale: per vivere una buona vita, bisogna conoscere sé stessi e agire in armonia con la propria vera natura. Ogni tappa sarà più di un evento:…

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle

ANTIGONE – La tragedia di Sofocle A cura dell’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale L’Associazione Culturale Scholé – Laboratorio Teatrale presenta la tragedia di Sofocle, che racconta la storia di Antigone, nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta e discendente del fondatore di Tebe, Cadmo.Antigone, frutto di un’unione contro natura, è destinata a soccombere al medesimo destino avverso che è toccato ai suoi genitori; ma a differenza di Edipo, profondamente inserito nel contesto sociale di cui resta succube, Antigone…