Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Del mio dolce ardor”

Vita di Artemisia Gentileschi

Artemisia Gentileschi, primogenita del pittore Orazio Gentileschi, iniziò la sua carriera affiancando il padre prima come discepola e poi come sua stretta collaboratrice. Con la realizzazione del dipinto “Susanna e i Vecchioni”, 1610,  Artemisia sugellò ufficialmente il suo ingresso nel mondo dell’arte, influenzata dal realismo del Caravaggio e della scuola bolognese che prendeva le mosse da Annibale Caracci.

Durante la sua brillante carriera da pittrice, fu vittima di uno stupro per mano del suo maestro Agostino Tassi. Fu grazie al suo coraggio e alla sua forte determinazione, non ritrattando mai la sua deposizione e nonostante le violenze subite durante il processo, che le autorità giudiziarie arrivarono a condannare l’autore della violenza.

Artemisia, oltre che a una brillante pittrice, può considerarsi una protagonista storica nella lotta per i diritti di tutte le donne.

L’evento si terrà con la partecipazione di Maria Antonietta Centoducati attrice, Annalisa Ferrarini soprano, Carla They arpista.

Testo di Maria Antonietta Centoducati.

Ingresso libero con prenotazione al numero 0584 787251

Quando: 11 Giugno 2023
Ore: 18:00
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Senza Senso

Senza Senso Proiezione lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci SENZA SENSO è un lungometraggio scritto e diretto da Roberta Mucci. Interpreti: gli attori Filippo Lai e Francesco Grossi e l’attrice Beatrice Ceccherini. Autrice del testo della canzone “Mentre Volo” Roberta Mucci Arrangiamento musicale Renato Droghetti, Roberta Mucci e Manuel Auteri. Le altre musiche originali sono realizzate da Renato Droghetti e Roberta Mucci. Questo lungometraggio è finalizzato a sensibilizzare e far riflettere i giovani sul problema. La droga è l’incubo…

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva”

“Il talento del cervello: costruire la propria riserva cognitiva” Con la Prof.ssa Michela Matteoli Secondo appuntamento con Neuroscienze in Villa, la rassegna promossa dalla Matteo Caleo Foundation. La professoressa Michela Matteoli, direttrice del programma di Neuroscienze all’Istituto Humanitas di Milano, tratterà la plasticità cerebrale, che è la capacità del sistema nervoso di modificarsi in base agli stimoli dell’ambiente. Il cervello, infatti, può creare nuove connessioni tra neuroni, riorganizzando così le proprie funzioni. La plasticità però non è infinita né automatica…

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew

Concerto dei vincitori delle borse di studio Mac Andrew  Tre concerti per tre giovani di talento, allievi del Conservatorio “L. Boccherini” e vincitori delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Musicale Lucchese.Un ciclo di appuntamenti che si tiene a Villa Bertelli e nasce dalla collaborazione tra queste prestigiose istituzioni del territorio.  Sabato 20 settembre, ore 21SAMUEL VACCARO, CHITARRAMusica di Piazzolla, Bach, Santorsola, Regondi, Krieger Sabato 4 ottobre, ore 21PAVEL CASAMENTI, CHITARRAMusica di Molino, Granados, Albéniz, Brouwer  Sabato 11 ottobre,…