TheGiornalisti: paladini della verità

Correva l’anno 2009 quando Marco Primavera, Marco Antonio Musella e l’idolo delle ragazze, Tommaso Paradiso decidono di unirsi per creare i “TheGiornalisti”, un gruppo indie pop che nel giro di pochi anni ha scalato la vetta delle classifiche, posizionandosi tra i gruppi più ascoltati d’Italia.

Il nome della band, come dichiarato in un’intervista dagli stessi membri, deriva dall’intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità, in maniera più vicina e possibile alla realtà, come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. Il The all’inizio è stato aggiunto per distinguersi dall’omonima professione e per essere più facilmente identificabili.

Tra le maggiori influenze della band, Tommaso Paradiso cita Vasco Rossi, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luca Carboni, gli Stadio e gli Oasis.

Le loro canzoni sono crude, senza filtri e con ironia descrivono la vita di tutti i giorni, dall’amore non contraccambiato all’attualità, la politica. Il loro stile è l’indie, genere per eccellenza di chi vuole distaccarsi dalla massa e non omologarsi alle tendenze. Ma i loro pezzi sono i più scaricati e sono diventanti TENDENZE a tutti gli effetti.

“Sold Out”, secondo estratto dall’album “Completamente Sold Out”, dopo poche settimane di rotazione, è balzato nella Top20 dell’airplay radiofonico e con oltre un milione di streaming su Spotify; l’album ha conquistato subito i vertici della classifica ITunes, con un singolo come “Completamente”, disco d’oro digitale, vero tormentone dei network radiofonici.

L’ultimo singolo inedito “Senza”, appena uscito su Spotify ha subito  raggiunto il 1° posto della classifica Viral 50 Italia, il 5° dalla Viral 50 Global.

TheGiornalisti nell’ultima stagione hanno collezionato successi e riconoscimenti fra i quali i premi ritirati ai Coca-Cola Onstage Awards e ai Rockol Awards come Rivelazione del 2016.

ll 6 luglio da Ferrara parte il Completamente Senza Estate” tour che prosegue in diverse città italiane come Collegno, Catania, Gallipoli, Forte dei Marmi, Chieti per poi concludersi il 2 settembre a Treviso.

I biglietti sono disponibili su TicketOne, BoxOffice e il botteghino di Villa Bertelli, perché il 24 Agosto, alle ore 21.30, saranno proprio qui, a Forte dei Marmi, per regalarci una serata completamente sold out!