Nonostante i 26 anni di Orchestra Italiana alle spalle, Renzo Arbore non esaurisce le sue energie ed è pronto a tornare sul palco di Villa Bertelli, il 19 Agosto, a Forte dei Marmi.

Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana è stato ospite dei più prestigiosi teatri d’Italia, ma anche del resto del mondo:  New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai… e addirittura in questi ultimi anni sembrerebbe essersi rafforzato il ruolo per così dire “istituzionale” dell’Orchestra Italiana con Arbore ormai diffusamente riconosciuto come autentico “ambasciatore” della musica e della cultura “italiana” nel mondo.

“La scaletta del concerto – spiega Renzo Arbore coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.

“Al suono di “Reginella”, ad esempio – aggiunge lo showman – vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

I musicisti di Renzo Arbore son ben quindici e vengono definiti da lui “all stars” .

Fra di essi spiccano l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato.
La direzione orchestrale e il pianoforte è Massimo Volpe, fisarmonica e piano di Gianluca Pica, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito, Salvatore della Vecchia.

Tutto il mondo ci invidia il talento di questo grande artista e c’è chi farebbe carte false per vederlo in concerto. La Fondazione di Villa Bertelli vi offre questa occasione il 19 Agosto alle 21.30. Non sprecatela e acquistate al più presto i biglietti ancora disponibili!