Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Arte e Fascismo

Presentazione del libro di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo libro “ARTE e FASCISMO. Nell’arte non c’è fascismo. Nel fascismo non c’è arte” La Nave di Teseo Editore.

“Un ventennio. Vent’anni del Novecento, dalla marcia su Roma nell’ottobre 1922 al drammatico epilogo della seconda guerra mondiale nel 1945, che sono stati giudicati dalla storia come il momento più triste del secolo che abbiamo alle spalle. Gli stessi anni, nell’arte, sono il tempo di ‘Valori Plastici’, di ‘Novecento’, del gruppo di artisti che si raccoglie attorno a Margherita Sarfatti. Una tale ricchezza di esperienze, autori, circoli che ha fatto dire a una grande studiosa, Elena Pontiggia, che ‘gli anni trenta non sono un decennio, mi fanno pensare a un secolo”.

Vittorio Sgarbi segue il filo dell’arte in una storia che inizia prima del Fascismo, che dentro il ventennio cresce, e dopo il Fascismo viene spazzata via insieme alla naturale condanna del regime. Sgarbi distingue l’espressione artistica dal potere e per questo, a fianco di de Chirico, Morandi, Martini, salva dall’oblio Wildt, Guidi, la grande stagione dell’architettura e della grafica, ma anche Depero, il Futurismo e oltre, fino alla rivelazione di due scultori formidabili mai apparsi all’onore della critica, Biagio Poidimani e Domenico Ponzi.

“Un crocevia di dimenticanze e di rimozioni ha reso difficile la ricostruzione dello stato dell’arte durante il Fascismo. Ci sono voluti decenni, ma alla fine la verità storica si impone. Per capire chi siamo stati, come siamo stati e a quale storia apparteniamo.” (Dalla prefazione di Pierluigi Battista).

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Quando: 29 Luglio 2024
Ore: 21:15
Dove: Villa Bertelli

Potrebbero interessarti anche:

Gabriele D’Annunzio e Maria Melato

Gabriele D’Annunzio e Maria Melato Per la rassegna “Gli incontri con Domenico Savini” Domenico Savini torna con un incontro in cui è di scena il tormentato rapporto fra Gabriele D’annunzio e Maria Melato, un’importante attrice teatrale italiana morta a Forte dei Marmi nel 1950, nota soprattutto per la sua interpretazione de “La figlia di Iorio” di Gabriele D’Annunzio, in particolare al Vittoriale nel 1927 davanti allo stesso D’Annunzio. Lo scrittore/poeta e l’attrice ebbero anche una breve relazione sentimentale nel 1914,…

ANNULLATO Uscimmo a riveder le stelle

Uscimmo a riveder le stelle Presentazione del libro di Licia Troisi Per la rassegna “Estate tra le Pagine” a cura di Feltrinelli Ottavo appuntamento con la rassegna Feltrinelli “Estate tra le Pagine” con Licia Troisi, astrofisica e scrittrice fantasy italiana più letta al mondo, che con “Uscimmo a riveder le stelle” (Marsilio) trascina il lettore in un giallo ambientato nel mondo della ricerca scientifica, dove tensione e ironia si intrecciano per raccontare l’universo e i suoi enigmi. Dialoga con l’autrice…

Erbe aromatiche & Erbe spontanee

Erbe aromatiche & Erbe spontanee Presentazione dei libri di Matteo Cereda e Pietro Isolan, Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni Per la rassegna “Estate tra le Pagine” a cura di Feltrinelli La rassegna Feltrinelli “Estate tra le Pagine” si chiude con un incontro dedicato al nostro legame più autentico con la natura. Matteo Cereda e Pietro Isolan, autori di “Erbe aromatiche” (Gribaudo), insieme a Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni, autori di “Erbe Spontanee”. Il Bosco di Ogigia (Gribaudo), guideranno…