La notte del 14 Agosto viene sempre ricordata per uno dei momenti più caldi della stagione, ma quest’anno la serata è stata scaldata anche da altro.

A Villa Bertelli, precisamente a Forte de Marmi, Antonello Venditti si è esibito davanti a platea e tribune completamente sold out, ripercorrendo i grandi classici della sua carriera fino ad arrivare ai successi più recenti, anche quelli già intramontabili.

Il cantautore romano ha intrattenuto il suo pubblico dilettandosi sul palco di Villa Bertelli coinvolgendo più di 2500 persone, le quali hanno cantato in coro per una durata di ben due ore e mezza di concerto.

Tra la folla varie generazioni: quelle ormai diventate grandi, ma anche adolescenti, che non si sono persi l’occasione di assistere all’esibizione di uno delle colonne portanti della storia della musica italiana.

Antonello era già stato a Villa Bertelli esattamente un anno fa: “Ormai questo sta diventando l’appuntamento ferragostano – ha detto – e questo non può che farmi piacere”. Anche perché il cantautore romano ama da sempre la Versilia e non perde occasione per dire che il rifacimento della cover che ha portato al successo di ‘Alta Marea’ si riferiva a una storia d’amore in cui si raggiungeva Forte dei Marmi. 

Dopo la terza canzone, “Giulio Cesare”, Venditti ha chiamato sul palco un grande amico e un simbolo per tutta Italia: Paolo Rossi.

Il testo del capolavoro vendittiano evoca Pablito e anche un altro Paolo Rossi, ma per tutti la canzoni è un manifesto anche di quel Mondiale che riecheggia ancora nei nostri cuori.

“Pablito e quella squadra hanno unito l’Italia. Non c’erano divisioni tra squadra del cuore, era davvero un’Italia di tutti”  dice l’artista.

L’idea, sicuramente vincente, di questo duetto sul palco è stata del presidente della Fondazione di Villa Bertelli, Carlo Fontana, che ha realizzato per questa edizione 2017 l’ennesimo capolavoro con un calendario di eventi unici.

Il prossimo appuntamento è fissato con Francesco Renga, il 16 Agosto alle ore 21.30. Non mancate!